Hdcp. Cos’è e come si toglie?

hdcp2

Nonostante abbiamo da diversi anni delle TV piatte con potenzialità HD (ready & full) ignoriamo spesso tutte le potenzialità e le funzioni che può avere la nostra televisione. Un ovvio caso è quello delle Smart TV, che hanno subito un piccolo scandalo: queste attualmente ascoltano (vengono programmate in base a) alcune cose dette dai proprietari così da calibrare la pubblicità interna per gli unici gusti del cliente. La Samsung tuttavia ha specificato che la TV non “ascolta” tutto quello che viene detto, ma solo i comandi dai quali estrapola le informazioni pubblicitarie (ad esempio quando cambiamo canale per non vedere una pubblicità o restiamo su un canale appunto per osservarne una).

Ma c’è attualmente di più. Da diversi anni queste televisioni sono equipaggiate con una funzione chiamata HDCP. Ma cosa significa questa sigla e che funzione svolge all’interno delle nostre TV? Prima di tutto in lungo si chiama High-bandwidth Digital Content Protection. Abbiamo già capito che le TV possono comprendere molto di più di quello che vogliamo sui dispositivi collegati (soprattutto se questi hanno l’HDMI-CEC) e perciò interagiscono con il singolo filo HDMI per trasmettere informazioni non solo audio e visive, ma anche dati veri e propri come se questo fosse un cavo Ethernet.

L’HDCP è stato concepita come una protezione sui contenuti digitali, attraverso uno scambio di licenze sull’acquisto del videogioco o film. Esatto: riguarda sia i lettori di media su disco e digitali ed anche le consoles. Il punto in cui il problema sorge è questo: se la TV capisce che stiamo vedendo dei contenuti non autorizzati, ferma la trasmissione e mostra un messaggio “HDCP non autorizzato”. Al momento qui in Italia non siamo tanto vittime di questo sistema, ma nessuno è veramente al sicuro.

Tuttavia questo sistema è stato “craccato” da diversi anni e se volete evitare di vedere questo messaggio anche con contenuti non autorizzati, vi basterà comprare uno splitter HDMI che non trasmette i dati, ma solamente audio e video. Salterete il sistema come se non ci fosse mai stato!

Add Comment