Headset Menu mostra un menu di selezione delle app quando vengono collegati gli auricolari a un dispositivo Android

Headset Menu

Headset Menu

Le applicazioni musicali, per quanto abbondanti, offrono una nuova interfaccia, un nuovo modo di accedere la propria libreria musicale, forse alcune nuove funzionalità, ricerca più intelligente e molto altro. Quello a cui poche app pensano è l’accessorio più importante usato per l’ascolto di musica, cioè le cuffie o gli auricolari. Headset Menu è un’applicazione Android che tiene questo importante componente in considerazione. L’app viene attivata solo quando si collega la cuffia. Questo vale per le cuffie o auricolari normali e anche gli headset Bluetooth. L’app consente di accede alle app direttamente dall’area di notifica e sebbene si possa aggiungere qualsiasi app, ha più senso aggiungere solo le applicazioni musicali più convenienti.

Lanciare Headset Menu e selezionare le app che si desiderano includere nell’area di notifica. E’ consigliabile scegliere app che possono riprodurre musica; anche il browser può essere una scelta appropriata se si utilizzano servizi come Soundcloud o Grooveshark al suo interno. Se si hanno le app di Soundcloud o Spotify installate, è possibile aggiungere quelle invece o un lettore di audio-book.

Toccando l’app nell’area di notifica, essa si avvierà. Funziona anche dalla schermata di blocco purché si possa accedere all’area di notifica.

Dalle impostazioni dell’app, si fare in modo che l’app ignori auricolari Bluetooth, e se non si desidera collegare le cuffie ogni volta che vuole essere in grado di passare tra le applicazioni musicali, si può decidere di mostrare il widget sempre.

Headset Menu è un’app switcher. Poiché il trigger primario è l’inserimento di auricolari o cuffie, questo lo fa propendere per applicazioni musicali più di qualsiasi altro tipo di app, ma ha delle carenze. Sebbene sia possibile utilizzarlo per passare tra le applicazioni di musica, non fornisce i controlli per la riproduzione e questa è una delusione enorme.

Mentre l’app non è quello che speravamo che fosse, ci piace per il suo trigger mediante cuffie e il fatto che supporti gli auricolari Bluetooth pure. L’app è nuova quindi c’è ancora spazio per un miglioramento e più funzioni. Per ora è disponibile per il download solo dal forum di XDA Developers, ma lo sviluppatore intende caricarla presto anche sul Google Play Store.

  • 22/07/2014