HexBrowser aiuta a identificare i tipi di file in Windows

hexbrowser

L’estensione di un file evidenzia il suo tipo, solitamente. Quindi, se si vede un file doc si può ragionevolmente presumere di poterlo aprire con Microsoft Word o OpenOffice. Questo accade la maggior parte delle volte, ma non sempre. Il primo problema in cui si può incorrere è avere un’estensione che è stata rinominata. Se il file esempio.doc viene cambiato in esempio.duck , non è più chiaro quale programma si può utilizzare per aprirlo. Le estensioni dei file possono essere anche rinominate in quelle note. È possibile rinominare i file txt in exe per esempio, e quando si tenterà di eseguire questi file, si riceverà un messaggio di errore invece.

HexBrowser è un programma gratuito per il sistema operativo Windows che consente di identificare correttamente i tipi di file e ci sono due scenari principali in cui può venire in aiuto:

  1. Il tipo di file è sconosciuto e non ci sono programmi sul vostro sistema che possono aprirlo o, almeno, nessun programma è stato assegnato a quel tipo di file.
  2. Il tipo di file è stato rinominato e ciò rende difficile la sua corretta identificazione.

Si prega di notare che al momento il programma è solo disponibile in versione beta, e che richiede Microsoft .NET Framework 2.0 per funzionare.

HexBrowser mostra un browser di file sul lato sinistro e informazioni sulla cartella selezionata o file sulla destra. Utilizzare il browser di file per selezionare i file specifici sul sistema su cui si desidera saperne di più, oppure trascinarli sull’interfaccia.

Se si seleziona un file, si troverà il relativo tipo di file elencato tra le informazioni che HexBrowser restituisce. Qui si trovano anche informazioni aggiuntive, ma non sono realmente di interesse se non si desidera analizzare il file in dettaglio.

È possibile passare dalla scheda info in Hex o Text. Text visualizza tutto il contenuto yestualedel file mentre Hex mostra il codice esadecimale del file.

HexBrowser è un programma facile da usare per Windows che può aiutare a identificare correttamente i tipi di file. Se ci si imbatte, quindi, in un file che non è possibile aprire o identificare, è possibile provare il programma per vedere se può far luce sul mistero e rivelare il tipo di file del file in questione.

Per scaricare il programma basta seguire questo link.

Add Comment