HijackThis, com’è e come funziona

hijackthistop1HijackThis è un piccolo software gratuito che consente di controllare le parti del computer che normalmente vengono attaccate da virus e spyware e quindi di eliminare eventuali infezioni. A differenza di programmi simili, come Ad-aware o SpyBot, HijackThis non necessita di installazione e pesa davvero pochissima, circa 400 KB. Non solo questo, ma spesso il programma riesce ad individuare minacce che non vengono rilevate dai suoi concorrenti. Si pensi ad esempio al caso in cui si sia modificata improvvisamente la home page del browser: questo è di solito dovuto all’installazione di programmi fastidiosi che in taluni casi possono essere pericolosi e che comunque inficiano in una certa misura la qualità d’utilizzo del computer. Con HijackThis problemi di questo genere possono essere risolti.

Come funziona HijackThis?

HijackThis effettua una scansione del sistema e produce un registro in formato file di testo che può essere visualizzato per verificare i risultati e l’eventuale presenza di file esterni al sistema che lo possono danneggiare o influire sul suo funzionamento. In questo modo si può intervenire per eliminare la minaccia e tornare alla normalità. Attenzione, però, a non cancellare quegli elementi di cui non si conosce l’esatto significato, in quanto potrebbero essere file di sistema fondamentali per il suo funzionamento. Tutto quello che occorre fare è cliccare su Hijackthis.exe per far partire il programma, e cliccare su Do a system scan and save a logfile per procedere alla scansione e alla creazione del file log con i risultati. Il file di testo potrà essere aperto semplicemente con Blocco Note di Windows. Da lì si potranno analizzare tutti i file trovati, che il programma divide in aree chiave del sistema e decidere se procedere o meno all’eliminazione dei file.

HijackThis può essere scaricato gratuitamente a questo indirizzo, sotto forma di file exe. Per procedere al suo utilizzo sarà sufficiente eseguire il file, in quanto non è richiesta alcuna installazione.

Add Comment