Holofication Nation: abbellire le app Android una per una

Holofication Nation

Sono trascorsi un paio di anni dall’introduzione di Android 4.0 e della sua interfaccia Holo, che ha rinnovato l’aspetto generale del nostro sistema operativo preferito. Da allora, Android ha certamente beneficiato di un aspetto più unificato, ma il rovescio della medaglia è che ora risulta più frustrante che mai quando si incontra un’app con un design completamente fuori dal contesto.

Ecco da dove nasce Holofication Nation, un progetto ideato da un paio di designer e membri della community 750+ desiderosi di correggere gli errori di progettazione degli altri sviluppatori di app e aiutare a unificare l’interfaccia utente degli smartphone e tablet Android.

Il team di sviluppo è attualmente molto piccolo e composto solo da due ragazzi (Connor Kirkby e Brandon D’Souza), ma ha già completamente convertito quattro applicazioni all’estetica Holo. Instagram, Grooveshark, Steam e Snapchat, sono stati i primi a ricevere il trattamento di Holofication, e gli sviluppatori stanno prendendo suggerimenti per ulteriori applicazioni tramite la relativa community su Google +. Il team è anche attualmente alla ricerca di uno sviluppatore per creare un’app ufficiale per fornire un download per queste applicazioni ‘Holoficate’, sebbene sottolineano che questa è una posizione non retribuita.

Se anche voi siete desiderosi di provare una o più di queste applicazioni modificate, dovrete prima disinstallare le versioni originali. Fortunatamente, nessun rooting o altri mod sono necessari per installare la versione Holo delle applicazioni interessate. Potete trovare tutti i link per il download delle app sul thread originale del forum XDA.

Pensate che gli sviluppatori di app dovrebbero sforzarsi di più per essere conformi al design Holo predefinito di Android, o preferite avere un po’ di diversità tra le vostre applicazioni preferite?

Add Comment