iChrome è un pagina ‘nuova scheda’ personalizzabile nello stile di Google Now

iChrome

La pagina ‘Nuova Scheda’ predefinita di Google Chrome non è molto popolare a causa del suo set piuttosto limitato di opzioni. Una barra di ricerca di Google e alcuni siti recentemente visitati sono le sole cose che si vedono quando si avvia Chrome. Fortunatamente, ci sono un sacco di estensioni di terze parti nel Web Store di Chrome che consentono di personalizzare questa pagina con facilità.

Adesso arriva iChrome, un’estensione per il browser piena zeppa di funzionalità che trasforma la pagina ‘nuova scheda’ in una griglia minimale di informazioni ispirata al design di Google Now.

Contrariamente a ciò che il suo nome può far pensare, iChrome non prende ispirazione da qualsiasi caratteristica di iOS. Invece, cerca di portare un’interfaccia utente basata sui moduli di Google Now, disposti in griglia al fine di mantenere le informazioni e gli strumenti più utili sempre accessibile.

I componenti disponibili includono una barra di ricerca di Google, il meteo, scorciatoie per i servizi di Google come il Web Store, YouTube, Google Drive, Gmail e Google Docs, WolframAlpha, e pure un feed di notizie. Il tema di sfondo è personalizzabile, e l’estensione include già un mucchio di temi. Per quanto riguarda la barra di ricerca, c’è anche un pulsante per comandi vocali, quindi si può parlare al computer in modo simile a Google Now sullo smartphone. iChrome mantiene anche un elenco dei siti web visitati più di recente per un rapido accesso in futuro.

Anche alcuni dei widget sono personalizzabili; basta cliccare sul minuscolo ingranaggio e si rivelano tutte le impostazioni di configurazione relative. Per esempio, per il widget News si può specificare un link a uno specifico feed RSS, e lo stesso vale per il meteo e la griglia dei siti recenti.

iChrome funziona su tutte le ultime release stabili di Google Chrome.

Add Comment