IDC, trimestre record per le vendite degli smartphone

IDC, trimestre record per le vendite degli smartphone

Nel corso delle ultime ore IDC ha provveduto a fornire i nuovi dati riguardanti il mercato mobile. Stando a quanto riportato quello da poco conclusosi è stato un trimestre record che ha dimostrato come il mercato degli smartphone abbia numerose opportunità.

Nello scorso trimestre il mercato globale degli smartphone è infatti ulteriormente cresciuto e ad aver contribuito in maniera particolare sono stati i dispositivi a basso costo, oramai in abbondanza nei negozi di tutti i paesi.

Anche se Samsung ed Apple continuano a guidare il segmento mobile le due compagnie hanno comunque perso slancio a causa del successo sempre maggiore che stanno riscuotendo Huawei e Lenovo.

Andando più nel dettaglio gli smartphone spediti da aprile a giugno sono stati ben 295,3 milioni, una crescita questa del 23,1% su base annua e del 2,6% rispetto a quanto visto nel trimestre precedente.

Attualmente si hanno una quindicina di produttori in grado potenzialmente di ritagliarsi un ottimo spazio nel prossimo periodo ma i leader sono sempre gli stessi.

Nonostante le critiche ricevute Samsung ha spedito milioni di Galaxy S5 durante lo scorso trimestre ed anche i suoi device di precedente generazione hanno mantenuto un’ottima performance come alternative più accessibili. La compagnia sudcoreana ha perso tuttavia il 4% del mercato rispetto a un anno fa. Apple ha invece spedito ben 35,1 milioni di iPhone mentre Huawei ha distribuito 20,3 milioni di smartphone catturando il 6,9% dello share e in generale raddoppiando i suoi numeri rispetto a un anno fa. Anche per Lenovo il trimestre non è stato affatto male in Cina con spedizioni pari a 15,8 milioni di telefoni. LG ha invece spedito 14,5 milioni di dispositivi ovvero quasi il 20% in più rispetto a quanto fatto lo scorso anno.

Add Comment