Il desktop remoto di Windows 8. Come attivarlo?

Ammesso che vogliamo dare una mano ad un nostro amico mettendo mano al suo computer a chilometri di distanza, come possiamo attuare quest’operazione? La risposta è facile: basta usare una connessione remota. In altre definizioni: il Desktop remoto. Come possiamo attivarlo all’interno del nostro sistema operativo ed in particolare Windows 8?

Info: Sai configurare i Parametri ADSL di Infostrada?

La funzione Desktop remoto Windows 8

Cominciamo col dire che non tutte le versioni di Windows 8 hanno questa funzione, ma ciò non conta parecchio. Possiamo usare il programma incluso all’interno del sistema operativo o un altro migliore, gratuito e facile da usare. Ma andiamo per gradi: iniziamo ad introdurre brevemente il programma integrato in Windows 8, facilissimo da trovare.

Per prima cosa, però, ci conviene controllare se entrambi i PC possono accettare una connessione remota. Per farlo, andate in modalità desktop, cliccate con il tasto destro su Computer (basta aprire esplora risorse per vedere “Computer”), fate Proprietà, cliccate su impostazioni connessione remota e controllate se è tutto a posto, che il PC può accettare inviti e così via.

Fatto ciò cercate all’interno dei vostri programmi (basta andare nell’interfaccia metro di Windows 8 ed accedere al menu in basso) e “Remoto”. Vi apparirà il programma adatto per avviare l’operazione, specificando l’utente.

Un’alternativa rapida e veloce al desktop remoto

Un consiglio però: procuratevi Teamviewer. E’ molto meglio e rapido dell’accesso desktop remoto di Windows 8. Lo potete prendere qui.

Teamviewer non solo può essere avviato senza installazioni, ma può essere impostato per l’accesso automatico (se volete comandare un pc a qualsiasi ora del giorno senza conferme) e ha diverse impostazioni per la qualità della connessione. Ha una chat, chiamate vocali e video e permette anche d’impostare le password che volete, oppure farne generare una a caso ad ogni avvio del programma. Niente sfugge a Teamviewer e le opzioni sono tante. Inoltre, come già detto, è completamente gratuito.

Che aspettate? E’ tempo di controllare un PC a distanza! Fatelo con quest’utile programma.

  • 25/09/2014