Il successo di Waze, l’App per il traffico stradale e le mappe “social” con GPS

26--05-2013_151931

[pullquote]Waze scatena l’asta: tra le aziende disposte ad acquisirlo, Google e Facebook. Ma il prezzo è forse troppo alto?[/pullquote]Waze è un’App di successo. Un navigatore GPS in salsa social, leggero e flessibile. Funziona egregiamente anche su dispositivi di fascia bassa, gioca tutto sulla condivisione rapida di hotspot, traffico, strade chiuse e segnalazioni. I download complessivi, solo per Android, superano i 10 milioni, e la community, grazie ad un sistema di punteggi, è sempre molto attiva nel riportare rallentamenti di traffico, vicoli ciechi ed ogni altro tipo di difficoltà, rivelandosi un sistema utilissimo per ogni automobilista. La connettività con Facebook e Twitter costituiscono un ottimo fiore all’occhiello: non si esclude nessuno, si rimane a contatto con gli amici di sempre.

L’acquisizione di Waze. Dopo l’interesse di Facebook, è la volta di Google, ma non solo. Ci sono, forse, anche altre aziende interessate ad acquistare Waze e a portare sulla propria piattaforma le potenzialità del business dei milioni utenti attivi. Waze, secondo Bloomberg, al momento non chiude alcuna porta ed è disposta ad ascoltare le proposte di tutti, scatenando l’asta che potrebbe addirittura superare il milione di euro. Cifre forse spropositate, che testimoniano come la bolla speculativa del business online sia una realtà da tenere in seria considerazione. E se alla fine nell’acquisizione la spuntasse Google e la integrasse in Google Maps, c’è sempre il rischio dell’intervento dell’antitrust, anche se gli esperti, al momento, non sembrano prendere in considerazione tale possibilità.

Scaricare e provare! Waze è gratuito, la community attiva e divertente. Potreste presto trovare il servizio molto più appetibile del normale navigatore satellitare, ed usarlo con continuità. Ne scoprirete, con entusiasmo, l’efficienza, nelle aree più frequentate ove feedback e segnalazioni sono più numerosi. Utilizzatelo per prevenire ingorghi e deviazioni!

[ezreview]

Waze - GPS, Mappe & traffico
Developer: Waze
Price: Free

 

Add Comment