Come impostare il nuovo Firefox Sync in Firefox 29

firefox sync

Se siete utenti del browser web Firefox, saprete forse che Mozilla prevede di aggiornare Firefox Sync nella versione 29 del software. Infatti, per ora solo il canale Nightly del browser web è arrivato attualmente alla versione 29. Ma tra un paio di giorni, tutti i canali saranno aggiornati.

Tutti coloro che utilizzano il vecchio Firefox Sync si domanderanno quindi come passare alla nuova versione, e quale impatto tale passaggio alla nuova versione può avere sulle funzionalità di sincronizzazione.

Il vecchio Sync funziona più che bene, per ora. È ancora possibile sincronizzare tutti i propri dispositivi tra di loro senza apportare modifiche. Tuttavia, ciò che non si può fare è aggiungere nuovi dispositivi che si desidera sincronizzare. Inoltre, Mozilla supporterà la vecchia tecnologia di sincronizzazione solo per un periodo limitato di tempo prima che interrompere il supporto per essa.

Ecco allora come impostare il nuovo Firefox Sync affinché tutto fili liscio.

Se non si utilizza il vecchio Firefox Sync, ignorare il passaggio seguente. Prima di configurare il nuovo Firefox Sync sul sistema, è necessario scollegare tutti i dispositivi esistenti, facendo un clic sul pulsante Impostazioni, scegliendo opzioni e quindi la scheda Sync. Cliccare sui dispositivi elencati per interrompere il vecchio Firefox Sync.

Per creare invece un nuovo account di Firefox Sync, effettuare le seguenti operazioni:

  • Fare nuovamente clic sul pulsante Impostazioni, quindi selezionare Accedi a Sync
  • Opure, caricare la pagina about:accounts direttamente nella barra degli indirizzi del browser.
  • Clicca sul pulsante ‘Per iniziare’ visualizzato qui
  • Verrà chiesto di creare un account Firefox inserendo il proprio indirizzo email, selezionando una password e l’anno di nascita.
  • Qui è inoltre possibile controllare l’opzione “Scegli cosa sincronizzare” per personalizzare i dati che saranno sincronizzati dal browser.
  • Un link di verifica verrà inviato all’indirizzo email specificato e l’account sarà verificato solo quando si cliccherà su quel link.
  • Se si è scelto di personalizzare le impostazioni di sincronizzazione, è possibile farlo nella schermata successiva.
  • Firefox Sync sarà stato correttamente impostato dopo aver premuto sul pulsante di start.

Il cambiamento principale è che è necessario utilizzare un indirizzo email per impostare l’account. Sul lato positivo delle cose, questo significa che è sufficiente utilizzare l’indirizzo email e la password per impostare la sincronizzazione su un altro dispositivo, invece delle chiavi che il vecchio Sync utilizzava per aggiungere i dispositivi.

Ma ciò significa anche che gli utenti Firefox devono creare un account per utilizzare Sync e, sebbene altri browser gestiscano questa funzionalità allo stesso modo (ad esempio, Chrome Sync richiede un account Chrome), ad alcuni utenti potrebbe non piacere l’idea di utilizzare un indirizzo email per creare un account.

E’ comunque da tenere a mente che un account di Firefox è richiesto anche utilizzare il Marketplace di Firefox e Mozilla ha preannunciato di avere idee relative agli account che intende implementare nel prossimo futuro.

Add Comment