Impostare la tastiera su iOS affinché cambi colore in base all’app utilizzata

AdaptiveKeyboard iOS tweak

Un iPhone con jailbreak trionferà sempre sui suoi omologhi non sbloccati, o almeno questo è quello che crediamo fermamente. Infatti, il volume di modifiche che si possono fare una volta aggirate le restrizioni imposte da Apple vale la relativa difficoltà dell’intero processo. Prendere AdaptiveKeyboard, ad esempio: è un tweak recentemente rilasciato per dispositivi iOS con jailbreak che cambia il colore della tastiera per abbinarlo al colore dominante nell’icona della rispettiva applicazione, consentendo un miglioramento estetico all’intera esperienza di digitazione. Incuriositi? Vediamo cosa si può fare grazie a questo originale tweak.

AdaptiveKeyboard parte dal presupposto che la tastiera di default su iOS, sebbene eccellente per la digitazione sullo schermo, sia banale e fin troppo semplice. A differenza del concorrente principale di iOS, Android, Apple non consente agli sviluppatori di cambiare molto riguardo alla tastiera, per non parlare dell’avere una tastiera alternativa che funzioni sull’intero dispositivo.

Tuttavia, forse non si desidera qualcosa di completamente diverso. Forse si vuole solo aggiungere un tocco di colore alla tastiera, e questo è esattamente ciò che fa AdaptiveKeyboard. Il tweak rileva l’app con cui si sta usando la tastiera e cambia il colore della tastiera per abbinarlo al colore dell’icona dell’applicazione.

Nel caso in cui l’icona dell’applicazione contenga una varietà di colori, la tastiera assumerà quello che è più dominante, così come nel caso dell’app Facebook, anche se la ‘f’ è bianca, il colore dominante è il blu, e quindi la tastiera si abbinerà a quello.

AdaptiveKeyboard è un pacchetto completo, quindi non ci sono impostazioni che è possibile configurare, né il tweak verrà elencato nell’app Impostazioni dell’iPhone. Di conseguenza, potrebbero esserci casi in cui potrebbe non piacere esteticamente il colore della tastiera, ma ci si dovrà convivere. Forse è qualcosa che lo sviluppatore affronterà in una successiva versione.

AdaptiveKeyboard è disponibile per iPhone con jailbreak tramite la repository ModMyi in Cydia, quindi non ci sono fonti speciali che avrete bisogno di aggiungere per trovare questo tweak. È un tweak a pagamento ed ha un costo di 0,99$, che, a essere onesti, è un po’ alto per un mero tweak visuale. Ma d’altro canto, se si vuole personalizzare il proprio iPhone e farlo spiccare dalla massa, è solo una piccola cifra.

Add Comment