Installare firmware Samsung con Odin Mode

samsung

Odin è un programma per Windows con il quale è possibile aggiornare manualmente un firmware per i dispositivi Samsung. La procedura per eseguire l’aggiornamento non è affatto complicata, basta recarsi infatti nel menu opzioni del proprio Samsung ed avviare l’aggiornamento, tuttavia può capitare che la nuova installazione non venga segnalata e sarà necessario pertanto provvedere manualmente, grazie ad Odin.

Odin Mode/ Download

Per forzare l’installazione di un firmaware è necessario innanzitutto scaricare Odin ed il firmaware associato al proprio modello smartphone Samsung. Reperito tutto l’occorrente, andrà scompattato ed inserito in una cartella del pc, tutto il contenuto del tool di Odin, dopodiché andrà controllato che, nella versione più recente di Android, sia presente il file con l’estensione .tar oppure tar.md5.

A questo punto sarà necessario attivare la modalità Download Mode al proprio smartphone, premendo contemporaneamente i tasti:

volume basso + Home + Power

fino a quando sul display non apparirà la scritta che conferma l’attivazione della modalità Download, dopodiché premere il tasto volume in alto per dare conferma all’operazione.

Avviare Odin

Ora sarà necessario collegare lo smartphone al PC tramite ingresso USB ed attendere che Windows carichi i driver per il riconoscimento del device. Alla voce ID:COM apparirà il nome della porta alla quale andranno lasciate le spunte sulle voci Auto Reboot e F.Reset Time.

Ora anche Odin ha riconosciuto il terminale, vanno caricati i firmware precedentemente scaricati, utilizzando il menu a tendina, selezionare il file con l’estensione .tar o tar.md5.

Assicuratevi che la procedura fino a qui spiegata sia stata effettuata nel modo corretto e successivamente cliccate Star ed attendete che Odin aggiorni il Sistema Operativo Android (l’avanzamento dell’installazione sarà visibile attraverso la barra di caricamento presente sul display).

Blocco durante l’aggiornamento

Può capitare che durante l’aggiornamento, avvenga un blocco accidentale. In questo caso, se l’errore si presenta con il messaggio file analysis o Downloading do not turn off target, andrà staccato il telefono e ripetere nuovamente la procedura. Nel caso in cui si bloccasse completamente lo smartphone, allora andrà tenuto premuto per almeno 10 secondi il tasto di accensione, oppure rimuovendo la batteria ed anche in questo caso ripetere la procedura.

Avvertenze

Prima di procedere con l’installazione di Odin è bene sapere che l’utilizzo è consigliato agli utenti più esperti, infatti, il programma è abbastanza elaborato e può essere utilizzato anche per l’installazione di recovery modificate, per eseguire ripartizioni ed effettuare ripristini completi del device. La garanzia non verrà invalidata se si installano firmware originali nel proprio dispositivo, per quanto riguarda i dati presenti nello smartphone con l’installazione di Odin non vengono persi, anche se effettuare prima un backup è sempre vivamente raccomandato. Odin è compatibile solo con il Sistema Operativo Windows e l’installazione di un firmware di un altro paese o brand impedirà al proprio smartphone di riconoscere gli aggiornamenti in modalità Ota o Kies. Firmware di modelli differenti installati nel vostro Samsung lo renderanno inutilizzabile, inoltre, installare i firmware originali Samsung su altri modelli smartphone di importazione cinese, saranno causa di blocco.

Non è sempre possibile effettuare il downgrade, ovvero, installare un firmware più vecchio di quello in uso, soprattutto nei Sistemi Operativi Android con passaggio da KitKat a Jelly Bean.

Che ne pensi?