Come installare Google Play. Una miniguida pratica e veloce

google2

Su alcuni cellulari un po’ “economici” può capitare che Google Play non sia proprio installato, oppure che questo abbia uno strano “Android Market” tutto suo che dia qualche dubbio sulla sua affidabilità. Figuriamoci che certe volte Google Play sparisce per una ROM personalizzata o perché lo cancelliamo stesso noi senza volerlo! Ma ecco alcuni passi pratici per riaverlo con noi.

L’installazione di Google Play è semplicissima

Non temete! Si può attualmente installare Google Play nel vostro Smartphone o Tablet senza incorrere in nessun rischio particolare. Seguite questa piccola guida per iniziare da subito.

Per prima cosa ricordate di tenere attivata l’installazione da fonti ignote o sconosciute. Trovate l’opzione in Impostazioni – Opzioni sviluppatore (quest’ultimo a volte va anche attivato con il pulsante in alto a destra).

Scaricate l’ultimo APK del Google Play dal forum XDA qui .

Adesso avete due modi per portare l’APK nel vostro cellulare. Potete usare una scheda SD nel quale mettere il file d’installazione oppure potete connettere il vostro cellulare o tablet al Computer e passare quindi il file nella sua memoria interna (o ugualmente della scheda SD se questa si trova al suo interno).

Ora che avete il file APK nel vostro cellulare, dovete installare il tutto. Cercate un programma per navigare all’interno del vostro dispositivo Android, che si possa chiamare Archivio o Explorer. Nel caso, vi consigliamo di scaricare ES File Explorer se proprio non trovate nulla che vi permette di visualizzare l’interno del vostro Tablet o Cellulare.

Trovato il file APK, eseguitelo e, quindi, date conferma dell’installazione. Il programma verrà installato e dopo di questo potrete aprirlo direttamente. Fate caso che Google Play ha bisogno del Google Services Framework che è incluso all’interno dell’APK, ma a volte può capitare che non s’installi. Dovete, in quel caso, cercarlo manualmente ed installarlo a parte così come avete fatto con Google Play. Se non s’installa dalla vostra scheda SD, provate dalla memoria interna del vostro cellulare.

Buon download!

Add Comment