Come installare e rimuovere le tastiere di terze parti in iOS 8

swiftkey ios 8 tastiere

Come abbiamo già scritto e approfondito, iOS 8 è disponibile e ha nuove caratteristiche, come i widget e le tastiere di terze parti. Non che ci sia qualcosa di sbagliato con la tastiera nativa, ma a volte bisogna sperimentare qualcosa di nuovo, e forse si potrebbe preferire una tastiera diversa da quella del caro iOS 8. C’è solo un solo modo per scoprirlo: installarne una (come SwiftKey) e provare di persona. Ecco allora come installare (e rimuovere) le tastiere di terze parti su iOS 8.

Alcune di queste tastiere sono a pagamento, altre sono gratuite, alcune sono incredibili e altre sono proprio deludenti e i loro prezzi non sono direttamente proporzionali alle loro performance. Tra quelle più popolari vi sono Swype e SwiftKey, ma sicuramente provando e riprovando è possibile selezionare la propria tastiera preferita nel corso del tempo.

Il processo di installazione è semplice: basta andare sull’App Store e cercare “tastiera”, poi sceglierne una che piace e installarla come se fosse qualsiasi altra app. Allo stesso modo, per disinstallare una tastiera, è sufficiente rimuoverla come si farebbe con qualsiasi altra applicazione.

Il passo successivo serve ad attivare la tastiera e questo è semplice quanto la sua installazione. Andare nell’app Impostazione. Sotto >Generale > Tastiera > Tastiere, si vedrà una sezione separata che elenca tutte le tastiere di terze parti già scaricate. Toccare su una di esse e diventerà attiva. Vedete? Semplice.

Bisogna tenere a mente che ogni tastiera personalizzata avrà le proprie impostazioni da configurare accedendo all’applicazione stessa. Una volta attivata, lanciare una qualsiasi applicazione che richieda l’uso della tastiera e premere il globo accanto alla barra spaziatrice finché non si passa alla nuova tastiera. Adesso si è pronti per utilizzarla.

Se si desidera ripristinare la tastiera originale, toccare di nuovo quel globo e sarà possibile tornare alla tastiera precedente. Se si ha più di una tastiera installata quindi potrebbe essere necessario scorrerle tutte prima di arrivare a quella desiderata. Alcune tastiere richiedono autorizzazioni aggiuntive, ma si viene informati se quello è il caso, basta seguire le istruzioni dell’app su come concedere le autorizzazioni.

Questo è letteralmente tutto. Godetevi la vostra nuova tastiera, e indicateci la vostra tastiera per iOS 8 preferita nei commenti qui sotto.

Add Comment