Installare Ubuntu da USB

Installare Ubuntu da USB

 

Installare Ubuntu da USB può essere utile nel caso in cui non si abbia a disposizione un lettore Dvd funzionante grazie al quale poter effettuare la corretta installazione. Ecco perché vi proponiamo una guida grazie alla quale potrete Installare Ubuntu da USB senza nulla di aggiuntivo a livello di supporto di memoria.

Installare Ubuntu da USB: i passi preliminari

Prima di Installare Ubuntu da USB dovrete avere a disposizione gli strumenti essenziali per realizzare tale obiettivo:

– Una chiavetta Usb (se al suo interno sono presenti file importanti fatene un backup in quanto essa verrà cancellata durante le operazioni per l’installazione)

– Il file immagine di Ubuntu: potete scaricare l’immagine del sistema operativo direttamente dal sito internet di Ubuntu, cliccando sul pulsante Download.

Per effettuare il download scegliete la versione del vostro sistema operativo (32 oppure 64 bit a seconda del pc che utilizzerà il sistema operativo stesso).

Poi, cliccate su Avvia il download per determinare l’avvio della fase di scaricamento del file Iso.

– Dovrete anche scaricare UNetobootin che vi consentirà di trasferire le Iso sulla chiavetta e di rendere anche le immagini avviabili per realizzare l’installazione.

Per effettuare tale download, che vi servirà per Installare Ubuntu da USB, cliccate sul pulsante verde recante la scritta Download.
Dopo aver finito di scaricare il programma aprite il file, facendovi doppio clic, e cliccate sul pulsante per accedere alla schermata principale del programma.

A questo punto, mettete il segno di spunta alla voce Immagine disco e cliccate sul pulsante […] per poter selezionare l’immagine .ISO del vostro Ubuntu.
Poi, selezionate l’unità che si riferisce alla vostra chiavetta Usb per Installare Ubuntu da USB. Fate, infine, clic su OK per avviare la creazione della vostra chiavetta.

NB: con questo passaggio tutti i file precedentemente presenti sulla chiavetta verranno cancellati!

Ora passiamo alla fase successiva e vediamo come Installare Ubuntu da Penna USB.

Installare Ubuntu da USB: i passi successivi

Per poter Installare Ubuntu da USB ora dovrete cliccare, una volta terminata la copia dei file sulla chiavetta, su “Riavvia adesso“.
Attendete il riavvio del pc e, se tutto è andato secondo i piani, il vostro Ubuntu dovrebbe avviarsi da solo.

Tuttavia, qualora ciò non dovesse accadere, dovrete entrare nel BIOS del vostro pc ed impostare le porte Usb come drive di boot primari.

Una volta realizzata questa operazione, continuate ad attendere che il procedimento per Installare Ubuntu da USB vada avanti sa solo. Ad un certo punto apparirà il desktop del nuovo sistema operativo.
Per continuare ad Installare Ubuntu da USB cliccate due volte sull’icona Install Ubuntu presente sul desktop, selezionate Italiano e procedete ad Installare Ubuntu da USB seguendo la procedura guidata.

Add Comment