Installare Ubuntu: la guida passo per passo

Installare Ubuntu

Installare Ubuntu è il primo passo da effettuare se si vuole utilizzare questo sistema operativo che in molti stanno scoprendo ed apprezzando. Ecco, quindi, una guida passo per passo grazie alla quale saprete come Installare Ubuntu e come usarlo in modo facile e veloce.

Perché Installare Ubuntu?

Vi piace Linux ma non siete esperti di informatica? Volete avere a disposizione i programmi in esso sviluppati e non sapete come fare? Ecco i motivi per i quali Installare Ubuntu.

Potrete avere a disposizione i programmi realizzati per Linux senza le difficoltà che possono riguardare i sistemi più complessi.

Inoltre, potrete Installare Ubuntu senza dover andare ad intaccare il vostro Windows. All’avvio del vostro computer potrete scegliere tra i due sistemi operativi senza sforzi!

Ecco, quindi, la guida per Installare Ubuntu.

Installare Ubuntu: i primi passi

Per Installare Ubuntu dovrete, in primo luogo, collegarvi al sito internet di Ubuntu e, una volta personalizzata la versione da scaricare, cliccare sul pulsante Avvia il Download.

Verrà scaricata l’immagine ISO del sistema operativo. Dovrete, quindi, masterizzare tale immagine su un DVD così da poterla utilizzare.

Successivamente, inserite il DVD creato nel vostro pc e riavviatelo. Partirà l’installazione automatica della versione di Ubuntu da voi scaricata.

A questo punto potrete iniziare effettivamente ad Installare Ubuntu.

Installare Ubuntu: i passi successivi

Ora proseguiamo nella installazione del nuovo sistema operativo.

All’interno della prima schermata selezionate Italiano come lingua all’interno della barra presente a sinistra.

Poi cliccate su Installa Ubuntu.

Ora, spuntate la voce “Scaricare gli aggiornamenti durante l’installazione” così da aggiornare già mentre vi occupate di Installare Ubuntu tutto il sistema operativo.
Poi, cliccate su Continua per proseguire.

Ora potrete scegliere se mantenere il vostro sistema operativo e Installare Ubuntu in aggiunta o formattare il vostro hard disk con l’inserimento solo di Ubuntu.
Nel primo caso spuntate “Installa Ubuntu a fianco di Windows”, mentre nel secondo mettete la spunta di fianco a “Sostituisci Windows con Ubuntu” e poi cliccate su Continua.

Se avrete scelto di affiancare i due sistemi operativi, ora dovrete scegliere quanto spazio riservare nel vostro hard disk per Ubuntu.

Muovete il mouse per spostare l’indicatore grafico tra una partizione e un’altra e poi cliccate su Installa e infine su Continua.

In generale, riservate almeno 10 o 15 GB per il vostro Ubuntu.

Successivamente vi verrano chieste informazioni quali:

– Il fuso orario (impostate Roma)
– Il layout della tastiera (impostate Italiano)
– La creazione di un nome utente e di una password per l’accesso

Dopo la fine della procedura per Installare Ubuntu vi verrà richiesto di riavviare il sistema. Fatelo cliccando su Riavvia ora.

Togliete il DVD di Ubuntu, ovviamente!

Se vi sarete occupati di Installare Ubuntu correttamente, accendendo il vostro pc vi sarà chiesto di scegliere tra l’avvio di Ubuntu e Windows, così da consentirvi di utilizzare uno o l’altro sistema operativo.

Add Comment