Come installare Windows 10 sul vostro PC

windows10_uscita-600x337Ci siamo: il nuovo sistema operativo di Microsoft è arrivato. Vediamo quindi come installare Windows 10 sul proprio PC dopo aver prenotato l’aggiornamento gratuito. Come già saprete, Windows 10 verrà rilasciato gradualmente nei prossimi giorni a tutti gli utenti che hanno prenotato la loro copia gratuita, ma questo non significa che se non avete prenotato sarete esclusi dalla possibilità di usufruire del nuovo sistema operativo gratuitamente. Vediamo quindi cosa fare per ottenere al più presto il nuovo Windows.

NB: non c’è modo di forzare l’aggiornamento a Windows 10, sarà necessario attendere che Windows Update notifichi la disponibilità del download. Se quindi l’avviso non è ancora arrivato, non disperate: Microsoft ha deciso di procedere a scaglioni per evitare problemi di server e rendere l’esperienza del download più piacevole per tutti.

Installare tutti gli aggiornamenti di Windows

Se siete in possesso di Windows 7 o 8.1, dovreste avere il sistema completamente aggiornato. Se non avete gli aggiornamenti automatici attivi, è un buon momento per recuperare. Per controllare lo stato del sistema, basta andare in Start, poi Pannello di Controllo; selezionare Sistema e sicurezza e quindi Windows Update. Verificate se sono presenti nuovi aggiornamenti importanti e enl caso procedete all’installazione.

Procedere all’installazione di Windows 10

Successivamente comparirà, nella barra delle applicazioni, la notifica “Ottieni Windows 10”, con cui potrete avviare il download non appena i server di Microsoft saranno disponibili. Si aprirà, quindi, una pagina che vi mostrerà i progressi durante il download di Windows 10, che pesa circa tre gigabyte; al termine, dovrete scegliere se procedere immediatamente all’installazione o rinviare a dopo. Se si decide di installare immediatamente l’aggiornamento, basterà accettare il contratto di licenza, impostare alcune opzioni di base e attendere che Windows controlli i driver e altri dettagli. L’installazione può durare dai 20 ai 60 minuti, a seconda del computer.

Se per Microsoft il vostro computer è perfettamente compatibile con Windows 10 non dovreste avere problemi, ma è comunque consigliato di fare il backup dei vostri file.

Add Comment