Come installare Windows 8 su netbook

Sappiamo che a breve uscirà Windows 9 ma per chi ha un vecchio netbook, di quelli che non si trovano più in produzione, e ha il vezzo di installarci Windows 8, spieghiamo bene come fare. Esordio sfortunato per Windows 8 che in fondo è l’ultimo sistema operativo prodotto da Microsoft (di cui l’ultima versione è Windows 8.1) e ha rivoluzionato il mondo con diversi approcci tecnici come l’interfaccia Metro e nuove applicazioni integrate. Tuttavia installarlo su un computer sprovvisto di lettore come un Netbook può rivelarsi piuttosto complicato.

Le istruzioni Windows 8 passo dopo passo sul nostro netbook

Per prima cosa prendiamo in considerazione i requisiti tecnici minimi di Windows 8 :

  • Processore: 1 GHz o superiore con supporto per PAE, NX e SSE2
  • RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit).
  • Spazio su disco rigido: 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit).
  • Scheda grafica: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM.

Teniamo conto soprattutto della quantità di RAM: la scheda video ed il processore possono anche essere accettate in determinate situazioni. Controllate la versione del vostro sistema operativo (32Bit o 64Bit).

Per effettuare quest’operazione avete bisogno di:

  • Un altro PC con un lettore dvd
  • Una penna USB di circa 8Gb formattata in FAT32

Fatto ciò trasformate il vostro disco in un ISO. Per farlo avete (naturalmente) bisogno d’un lettore ed di un altro PC con un programma di masterizzazione come Nero, Cdburnerxp o Imgburn. Quel che è importante da fare è usare il lettore come fonte e salvare il disco con formato ISO.

Fatto ciò, scaricate il Tool per la creazione della penna USB bootabile: http://wudt.codeplex.com/

Avviato il Tool, indicategli l’ISO e la penna USB di destinazione (fate caso che dovrà essere pulita e formattata in FAT32 per maggiore compatibilità) . Mandate avanti ed aspettate. Una volta completato, estraete la penna USB in tutta tranquillità.

Adesso è ora di avviare il vostro netbook con il boot della penna USB. Per questo ci sono diversi metodi: premete F12 o ESC ripetutamente e aspettate un menù che vi chiederà la periferica da avviare. Ogni marca ha il suo modo diverso di funzionare, perciò il tasto per richiamare il menu di boot può cambiare. Tenete sempre la penna USB collegata alla porta tutto il tempo.

Nel caso non riusciste a richiamare il menu di boot, potete sempre consultare la BIOS del netbook aprendolo con F2 o CANC all’avvio del Netbook. Nel caso consultate il manuale del vostro portatile per saperne qualcosa di più.

Una volta scelta la penna USB il sistema operativo al suo interno s’avvierà e con lui l’installazione.

Complimenti, adesso potete installare Windows 8 sul vostro Netbook!

Add Comment