Internet satellitare: le migliori offerte per connettersi senza ADSL

Tra le diverse tecnologie emergenti in materia di connessione internet, ha di recente fatto capolino anche in Italia la cosiddetta rete internet satellitare che è in grado di garantire il segnale trasferendo bit di informazioni dal server al dispositivo d’uso anche in assenza di una connessione via cavo.

L’ADSL satellitare rappresenta quindi una valida alternativa ai metodi di connessione tradizionali ed è una tecnologia di trasmissione in costante evoluzione. In particolare in questo articolo, oltre ad illustrarti come funziona e quali sono i vantaggi di questa tipologia di connessione, ti faremo il punto sulle offerte internet via satellite più convenienti al momento.

Cos’è e quali vantaggi offre la connessione internet satellitare

Come dicevamo, la connessione internet satellitare rappresenta una delle ultime tecnologie ideate al fine di garantire adeguati standard di navigazione via web anche in assenza di una connessione via cavo per il trasferimento dei dati.

Il grande vantaggio di disporre di una connessione internet con satellite è quindi quello di poter disporre del segnale internet anche in quelle zone non raggiunte dai ripetitori e dal segnale ADSL via cavo. Ma non solo.

Proprio perché si tratta di una connessione internet senza fili, rappresenta un’ottima soluzione anche per tutti coloro che sono senza linea telefonica. Per sottoscrivere un’offerta internet via satellite non è infatti necessario avere il telefono fisso in casa. Ma come funziona una connessione satellitare?

Gli elementi che permettono il trasferimento del segnale fino al dispositivo d’uso sono essenzialmente quattro: il sistema di satelliti geo-stazionali, le stazioni terrestri, la parabola e il modem. Il satellite ha il compito di trasmettere il segnale informativo tramite banda Ka alla stazione terrestre (anche detta NOC) che a sua volta invierà il bit d’informazione alle dorsali internet. A queste ultime spetta il compito di instradare il messaggio da e verso il server di rete. La parabola, collocata presso l’abitazione, serve invece a inviare il segnale internet dalla stazione terrestre al modem di casa, e viceversa.

Le migliori offerte internet satellitare: Eolo e Linkem

Fatta chiarezza sul funzionamento e sui vantaggi della rete internet via satellite, andiamo ora ad analizzare alcune delle principali offerte internet satellitare che forniscono una connessione internet attraverso le tecnologie LTE (Long Term Evolution) e Wi-Max. Vediamo quindi costi e velocità garantite dalle principali compagnie telefoniche che operano in questo settore.

Eolo Casa ed Eolo Casa 0 Limiti di Eolo

La prima offerta che ti proponiamo è Eolo Casa di Eolo al costo promozionale di 24,90 euro/mese per sempre, anziché 29,90 euro. Si tratta di un abbonamento solo internet e qui di seguito ti riportiamo tutte le specifiche di questo abbonamento:

  • Internet senza limiti fino a 10 Mb/s in download e fino a 1 Mb/s in upload;
  • Eolorouter Wi-Fi in comodato d’uso al costo di 3 euro/mese;
  • Installazione gratuita con pagamento del canone annuale in anticipo oppure al costo di 3 euro/mese per 24 mesi con pagamento bimestrale.

Se oltre al servizio internet desideri disporre anche di un servizio voce, Eolo propone Eolo Casa 0 Limiti al costo di 24,90 euro/ mese per i primi 6 mesi (poi 34,90 euro). Ecco le caratteristiche di questa offerta:

  • Internet illimitato fino a 30 Mb/s in download e fino a 3 Mb/s in upload;
  • 5000 min/mese verso rete fissa e mobile nazionale. Consumato il traffico voce il costo è di 1,9 cent/min verso i fissi nazionali e di 19 cent/min verso mobili nazionali;
  • Installazione gratuita in promozione, anziché 194 euro;
  • No canone Telecom, se mantieni il tuo numero di telefono o ne attivi uno nuovo.

Linkem

Infine, non possiamo non citarti anche Linkem Senza Limiti, la tariffa internet satellitare di Linkem con un canone in abbonamento di  24,90 euro/mese con sottoscrizione via web. Tale soluzione prevede:

  • Internet illimitato fino a 20 Mega;
  • Modem Wi-Fi incluso nel canone di 24,90 euro (3 euro/mese);
  • Contributo di attivazione di 50 euro che ti sarà restituito non appena viene saldata la prima fattura.

Qualsiasi sia l’offerta internet satellitare che desideri sottoscrivere, una volta sottoscritto l’abbonamento, ricordati sempre di verificare che la velocità di navigazione corrisponda almeno alla banda minima garantita, come stabilito dalla delibera AGCOM.

In conclusione, queste sono le principali offerte internet satellitari con il miglior rapporto qualità/prezzo. Non ti resta che optare per quella più adatta alle tue esigenze ed iniziare a navigare sul web con una connessione internet senza fili.

Che ne pensi?