Come inviare rapidamente messaggi di gruppo con l’iPhone

messaggi di gruppo iPhone

Sappiamo tutti come inviare un SMS o un iMessage ad un gruppo di amici dall’iPhone: aprire l’applicazione Messaggi e digitare i nomi dei contatti che si desidera includere nel messaggio a questo gruppo. Questo va bene se si desidera inviare un messaggio di testo ad appena una manciata di contatti, ma cosa succede se si desidera inviare un messaggio a 25 contatti, ad esempio? L’aggiunta  manuale di ciascuno di essi potrebbe essere un processo che richiede molto tempo.

Come sempre, l’App Store può fornire una soluzione a questo problema. Oggi, vi mostriamo come inviare messaggi a un gruppo esteso di contatti su iPhone, in modo rapido ed efficiente. Per farlo, utilizzeremo un’applicazione chiamata Connect, disponibile gratuitamente sull’App Store. Ci sono altre applicazioni che possono snellire la messaggistica di gruppo, e le elencheremo in fondo a questo post, ma useremo Connect in quanto un’alternativa gratuita che funziona davvero bene per quello che vogliamo realizzare.

Prima di iniziare, ovviamente bisogna aver creato dei gruppi di contatti prima. Si noti che il messaggio verrà inviato come un MMS di gruppo, anche se i destinatari hanno iMessage abilitato. Quindi, ci si dovrebbe assicurare di avere un piano mobile che permette la messaggistica MMS e scoprire se l’operatore intende addebitare l’invio di MMS.

 

Come inviare messaggi di gruppo su iPhone

 

1) Scaricare Connect dall’App Store, o un’altra applicazione simile (vedere in fondo all’articolo), quindi avviare l’app e consentirle di accedere ai contatti.

2) Nella visualizzazione elenco, selezionare il gruppo dei contatti a cui inviare il messaggio.

3) Toccare e tenere premuto il dito sul nome del gruppo.

4) Saranno offerte diverse opzioni. Toccare l’opzione Messaggio.

5) Tutti i contatti del gruppo verranno automaticamente controllati. Questo significa che, per impostazione predefinita, tutti i contatti in questo gruppo devono essere impostati per ricevere messaggi di gruppo. Se non si desidera che alcuni di loro facciano parte del gruppo testo, basta deselezionarli. Toccare OK in alto a destra quando si è pronti.

6) Il modulo di composizione per l’MMS di gruppo apparirà sullo schermo. I nomi dei contatti nel gruppo verranno inseriti automaticamente. Tutto quello che resta da fare ora è digitare il messaggio e toccare Invia, come si farebbe normalmente.

7) Se si desidera continuare questa conversazione dopo aver inviato il messaggio iniziale, si può andare direttamente nell’app Messaggi dove è elencato il messaggio di gruppo. Le risposte dai contatti verranno aggiunte a questa conversazione e sarà possibile rispondere direttamente da lì in futuro.

Una volta che si entra in una conversazione di gruppo, non è possibile uscire da essa, né è possibile rimuovere qualcun altro dalla conversazione. Se si desidera rimuovere qualcuno, si dovrà iniziare un nuovo messaggio di gruppo, seguendo i passaggi descritti sopra.

 

Oltre a Connect, vi sono altre applicazioni simili che potrete provare:

 

Connect - Contact Manager for iPhone

Add Comment