iOS 8, su iPad la nuova funzionalità split screen multitasking?

iOS-8-split-screen-multitasking1

In base alle ultime indiscrezioni che sono state arrivano da fonti molto informate sulla situazione e sullo sviluppo di iOS 8, filtrate poi dal portale 9to5mac, il famoso marchio Apple sarebbe alla ricerca di una nuova funzionalità multitasking da mettere a disposizione sugli iPad.

Questa nuova funzione dovrebbe poter permettere l’uso in contemporanea di due applicazioni, che andrebbero a dividere praticamente lo schermo a metà.

Nel filmato che è stato diffuso online, si può notare come ci sia un concept per iOS che riguarda proprio questa funzionalità dello split screen multitasking e del suo funzionamento. Con un doppio click sulla voce Home, l’utente ha la possibilità di accedere alla modalità multitasking, che permette di visualizzare tutte le varie applicazioni che sono state aperte. Esattamente sopra la selezione di un’applicazione l’utente potrà notare la presenza di un tasto “+” che offre la possibilità di inserire una seconda applicazione.

In poche parole, le due applicazioni vengono visualizzate una vicina all’altra, tagliando a metà il display: gli utenti hanno la possibilità di spostare la linea di “confine” delle due applicazioni, in modo tale da metterne in evidenza solo una.

Per rimuovere lo split- screen, gli utenti dovranno necessariamente eseguire l’accesso alla modalità multitasking e poi scorrere verso la parte superiore dell’app che si vuole chiudere.

Il funzionamento di questa nuova funzionalità split screen multitasking sembra davvero molto semplice e metterebbe la casa di Cupertino di porre una toppa ad una mancanza che esiste nei confronti dei tablet Android e Microsoft Surface.

Add Comment