iPad Air, 24 ore di hotspot LTE

iPad Air, 24 ore di hotspot LTE

In assenza di altri tipi di connettività può capitare di utilizzare il proprio iPhone o iPad come hotspot portatile. Non di rado, infatti, un improvviso temporale, un disservizio del proprio operatore telefonico e vari altri imprevisti possono rendere impossibile l’utilizzo della connessione ADSL.

Per tutti coloro che hanno effettuato o che intendono effettuare l’acquisto del nuovissimo iPad Air e che spesso si ritrovano in una situazione analoga a quella appena descritta c’è però una buona notizia: il nuovissimo tablet della mela morsicata può funzionare per ben 24 ore come hotspot LTE.

Utilizzare lo smartphone o il tablet come hotspot significa, nella maggior parte dei casi, non solo usufruire della connessione dati in uso sul device in questione per navigare in rete mediante altri dispositivi ma anche ridurne di parecchio l’autonomia.

Le cose stanno però in maniera decisamente diversa per il nuovo iPad Air. Grazie alle maggiori dimensioni ed alla batteria più grande il nuovo iPad è in grado di garantire l’utilizzo del tethering per un’intera giornata.

A render nota la cosa sono stati i giornalisti di ZDNet conducendo un esperimento ad hoc.

Dopo aver acquistato l’iPad Air in versione LTE la redazione di ZDNet ha infatti inserito una SIM con contratto illimitato ed ha attivato l’hotspot sul device con il preciso obiettivo di servirsene sino al totale scaricamento della batteria.

Dall’esperimento è stato dunque possibile apprendere che non solo l’iPad Air batte il primo iPad Mini (20 ore di hotspot) ma anche che riesce addirittura a superare le 24 ore di autonomia utilizzando il tethering. L’esperimento, infatti, è stato concluso ancor prima che il tablet potesse spegnersi a causa del totale esaurimento della batteria.

Il test in questione, è però opportuno sottolinearlo, fa riferimento all’utilizzo dell’iPad Air come solo hotpost. Qualora l’iPad Air venisse utilizzato contemporaneamente anche per la navigazione o per l’esecuzione di altre attività la durata della batteria andrebbe inevitabilmente a ridursi molto prima delle tempistiche in questione.

 

Add Comment