L’iPad conquista i consumatori che comprano il loro primo tablet

L'iPad Air 2 potrebbe avere una fotocamera da 8 megapixel

L'iPad conquista i consumatori che comprano il loro primo tablet

Stando a quanto emerso da una recente ricerca condotta da Changewave, una società di analisi del mondo tecnologico, la maggior parte dei consumatori che dichiara di voler acquistare un tablet sceglie l’iPad di Apple.

Lo studio, condotto sulla base delle intenzioni di acquisto dei nuovi utenti in prossimità del Natale, mette dunque ben in risalto il fatto che Apple batte l’intera concorrenza con un dispositivo che molto difficilmente viene eguagliato da altre proposte presenti sul mercato.

Attenendosi ai dati raccolt i ben il 72% di tutti coloro che si apprestano a comprare il loro primo tablet a Natale optano infatti per l’iPad. Questo, tradotto in altri termini, sta a significare che la concorrenza dovrebbe accontentarsi di un margine del 28%.

Inoltre, il 55% degli intervistati si è detto desideroso di voler far proprio un iPad Air, il 16% un iPad Mini Retina e il 2% un iPad di seconda generazione. Il gruppo restante, invece, non ha ancora ben chiare le idee in merito a quale versione del tanto ambito iDevice comprerà.

Dal dato in questione emerge poi un’altra importante informazione: rispetto alla scorsa estate Apple è riuscita a migliorare la sua posizione di ben 17 punti grazie, in primis, al lancio dell’iPad Air e dell’iPad Mini con display Retina.

Per quanto concerne invece la concorrenza i consumatori si dimostrano insicuri fra più modelli conteggianti in due o più categorie. In linea di massima, però, la gamma Samsung Galaxy e i prodotti Google Nexus hanno ottenuto il 9% ciascuno, il Kindle Fire di Amazn il 5% mentre il Microsoft Surface l’8%.

Ad incidere in maniera particolare sulle scelte fatte dai consumatori e sopratutto sul preferire l’iPad ad un altro dispositivo sembra vi sia il design della nuova linea dei tablet della mela morsicata, iOS 7 e il gran numero di app presenti su Ap Store.

  • 14/12/2013