iTunes, le anteprime dei brani ora sono di 30 secondi

iTunes, le anteprime dei brani ora sono di 30 secondi

A quanto pare Apple ha modificato la sua politica per iTunes Music Store riguardo le anteprime (preview) dei brani musicali.

Infatti, così com’è possibile verificare da sé e così come segnalato da numerosi utenti in rete, da qualche ora a questa parte le anteprime dei brani disponibili su iTunes non hanno più una durata di 90 secondi come invece era sino a pochi giorni fa ma di 30.

Lo switch sta interessando numerose canzoni su iTunes tra cui anche quelle più nuove e popolari. Alcuni album continuano comunque ad offrire preview di un minuto e mezzo così come le canzoni disponibili nella Apple Top Charts.

Non è ancora ben chiaro se si tratti di un problema tecnico o di un problema di licenze ma in quest’ultimo caso potrebbe essere un cambiamento permanente.

Per il momento Apple non ha fornito spiegazioni e non ha provveduto a far pervenire comunicati ufficiale. Quindi, allo stato attuale delle cose non risultano disponibili informazioni dettagliate ma di sicuro sarà possibile sapere il perché di questi 30 secondi nei prossimi giorni.

Da notare che i 30 secondi di anteprima dei brani non sono però una novità. Infatti, anche se non tutti lo sanno o lo ricordano, prima del 2010 su iTunes Music Store le anteprime dei brani erano di soli 30 secondi. Soltanto in seguito l’azienda di Cupertino cambiò politica fornendo agli utenti ben 90 secondi di ascolto per quelle tracce musicali dalla durata superiore ai due minuti e mezzo al fine di consentire una maggiore possibilità di ascoltare il pezzo prima di eventualmente acquistarlo.

Add Comment