La crescita di Spotify, iRadio e della musica in streaming

03--06-2013_154708

[pullquote]Apple sembrerebbe pronta, con iRadio, a cavalcare le gesta di Spotify[/pullquote]Spotify continua a far parlare di sè. L’intriseco successo che il servizio continua a riscuotere sta generando cloni e servizi alternativi, sempre in linea con la musica e il mondo social. E il mercato musicale sembrerebbe pronto a ricevere nuova ninfa dalla strada della musica in streaming e dagli accordi diretti con artisti e case discografiche.

[pullquote]La musica non è più semplicemente da possedere, ma da fruire.[/pullquote]Il concetto della condivisione e della diffusione su cloud sta creando un nuovo mercato. Non necessariamente vincolato al possesso di supporti da acquistare nei negozi. Nonostante la crisi, in Svezia, grazie a servizi come Spotify, il mercato musicale segnala una crescita inaspettata. Intanto, l’analogo servizio iRadio di Apple, ancor prima del lancio ufficiale, sottoscrive accordi con Warner, Universal e Sony e si prepara alla conquista del mercato musicale streaming.

Gli abbonamenti. Creare abbonamenti da 10 euro mensili consente di avere a disposizione una audience disposta a spendere non solo per ascoltare musica senza pubblicità o scaricarla, ma anche che  per averla sempre sul proprio smartphone. E le infinite possibilità, come quella di condividere intere playlist su http://sharemyplaylists.com, o di conoscere e commentare i brani più apprezzati dai propri amici, costituiscono il fiore all’occhiello dell’offerta.

Le app. Purtroppo, per chi ancora non ne fosse al corrente, per utilizzare l’App Spotify sul proprio dispositivo è necessario un account premium a pagamento. E’ tuttavia possibile provare il servizio gratuitamente per 48 ore. Per Android, si segnala SpotCommander per Spotify,  controllo remoto alternativo per la fruizione dell’ascolto di Spotify in una rete. Il web player è invece disponibile a questo indirizzo.

[ezreview]

Spotify Music
Developer: Spotify Ltd.
Price: Free+
The app was not found in the store. 🙁 #wpappbox

Links: → Visit Store → Search Google
SpotCommander for Spotify

Add Comment