Z Launcher di Nokia ora disponibile per tutti i telefoni Android

Z Launcher

Z Launcher

A giugno di quest’anno, Nokia ha rilasciato un nuovo launcher per telefoni Android chiamato Z Launcher. Al momento della presentazione, la disponibilità di questa app era limitata a pochi telefoni dato che era in fase beta. Anche se ci sono tonnellate di applicazioni launcher disponibili per i telefoni Android, Z launcher è unica, nel senso che rimuove tutto il disordine dalla schermata iniziale e mostra solo gli elementi che sono importanti.

Ora, Nokia ha rilasciato il suo primo tablet Android, Nokia N1 che ovviamente sfoggia in primo piano Z Launcher. Per questo motivo, la società ha pensato bene di promuovere il suo operato rendendo disponibile Z Launcher sul Google Play store così che gli utenti lo possano scaricare su qualsiasi telefono Android.

Sulla parte superiore, vi è l’orologio, la data e gli eventi in calendario imminenti. Toccando l’orario o il calendario si apriranno, rispettivamente, l’app Orologio e Calendario di Android. Sotto questa sezione, vi è invece spazio per alcune applicazioni, contatti o pagine web. In fondo c’è ancora spazio per le scorciatoie che si trovano generalmente su tutte le applicazioni launcher.

Una delle caratteristiche migliori è la possibilità di personalizzare i 6 slot sulla schermata iniziale, non solo con scorciatoie verso applicazioni, ma anche contatti, pagine web e altri elementi che si ritengono importanti.

Inoltre, il launcher ha una caratteristica unica, chiamata Scribble tramite cui, non appena si inizia a scrivere la prima lettera per cercare applicazioni o contatti e si continua a digitare altre lettere, si può vedere il filtro corrispondente direttamente sulla schermata iniziale.

Ecco un breve video dimostrativo per Z Launcher:

La nuova versione include miglioramenti in termini di velocità e prestazioni, supporto al riconoscimento Scribble e il relativo algoritmo di predizione. Insieme a questo, Z Launcher ora supporta pure i telefoni Android sui quali è stato effettuato il rooting.

È possibile scaricare l’app gratuitamente dal Google Play Store seguendo il link in fondo al post. Z Launcher è disponibile per cellulari Android che eseguono la versione 4.1 e superiori del sistema operativo.

[appbox googleplay com.nokia.z]

  • 18/11/2014