Le estensioni degli antivirus per i Browser sono un pericolo?

Virus estensione

Tecnicamente parlando gli antivirus sono qui per proteggerci. Possono essere equipaggiati con un Firewall aggiuntivo che previene certi tipi d’attacchi, ed in più ci premunisce con un estensione che ci protegge dal visitare indirizzi piuttosto dubbi. Quindi è davvero tutto sicuro? Siamo protetti? Eppure c’è un dubbio. Alcuni ricercatori hanno scovato dei difetti fra le estensioni degli antivirus più utilizzati al mondo, e la verità è piuttosto preoccupante. Ecco qualche esempio:

Il problema AVG TuneUp, che è il più recente. L’estensione Web TuneUp ha più di 10 milioni d’utenti e viene installata in un modo o in un altro all’interno del nostro PC. L’estensione ha svelato parecchi difetti, fra le quali dei comandi Javascript che erano “completamente mal funzionanti” come dichiarato da un tecnico Google. Chrome in particolare era colpito da questo problema, mettendo a nudo un sacco d’informazioni private su qualsiasi sito che era capace di richiamarle. Da allora il team AVG non ha ancora sistemato il problema e presenta ancora un serio pericolo per la privacy di molti utenti.

McAfee e Norton preferiscono browser più “aperti”. Gli user di questi antivirus avranno notato soprattutto sotto Windows 10 che le estensioni non possono essere installate su Edge perché il browser stesso non ha modo di farlo. Per questo consigliano l’uso di Internet Explorer…che di suo è estremamente vecchio e mal protetto. Un gran brutto consiglio che tali case non devono mai dare.

Avast Online Security era praticamente un Adware. Al giorno d’oggi sono state sistemate tante cose, ma l’estensione di Avast le batte davvero tutte: era una manovra pubblicitaria per presentare altri programmi al posto di quelli che volevamo. Una faccenda che altre case hanno comunque tentato (cambiando motore di ricerca ed altro) ma che sta fortunatamente man mano sparendo.

Quindi, morale della storia? Fate sempre attenzione alle estensioni per i vostri Browser. Anche se sono da case affidabili, possono rivelare scopi piuttosto dubbi.

Add Comment