Le novità di iOS 9 che Android già ha da tempo

Android siri

Generalmente un sistema operativo appena uscito porta sempre delle novità interessanti. Questo è il caso anche di iOS 9, ma perché alcuni stanno criticando le innovazioni che ha portato? Vi sono delle voci che le nuove funzioni in realtà non sono poi così nuove, questo perché esistono già in altri sistemi operativi ed in particolare Android. Vediamo quali sono queste novità e perché vengono definite già vecchie.

Siri ora è più intelligente. Può dirvi le scadenze, appuntamenti, cose del genere. Prima non poteva farlo ed era più o meno un assistente digitale ristretto all’avvio dei programmi (e delle funzioni collegati) e alla navigazione sul web. Cortana non c’entra perché è nata più o meno durante lo stesso anno con le stesse funzioni. Android, d’altro canto, ha questa funzione con Google Now già da parecchio tempo. Perfino i cellulari iOS con Google Now avevano già questa funzione. E’ solo un’altra funzione integrata dalla casa che fa le stesse cose.

Trasporti pubblici nelle mappe…e qui è facile da intenderci: Google Maps ha questa funzione da quattro anni. Se non altro, continua ad alimentare quei appassionati che vogliono utilizzare l’applicazione integrata nel sistema operativo.

Risparmio Energetico…già presente in Lollipop da diverso tempo ed implementato in tanti cellulari Android in diverse forme, con più o meno successi variegati.

Modalità doppio schermo…presente già dal Note 2 munito di Android 4.1. Integrato di fabbrica nel LG G3. Comunque una funzione che in entrambe le piattaforme è ancora tutto da sistemare.

Un App “Notes” più aggiornata…le funzioni implementate in Notes 2.0 sono già presenti nella, di nuovo, serie di Galaxy Note.

Tastiera migliorata. Ora si possono fare le maiuscole. Inutile dire che Android ha il tasto delle Maiuscole dalla nascita.

Applicazioni per riviste, news, ect…cose già implementate con Flipboard, My Magazine di Samsung e Blinkfeed di HTC. Da diverso tempo.

Con questo non vogliamo dire che iOS 9 è un brutto sistema operativo, tutt’altro: è solido, veloce e sicuro come tutti i sistemi operativi Apple. Tuttavia dichiarare le novità introdotte come innovazioni del termine non s’applicano molto!

Add Comment