Le nuove applicazioni di desktop remoto Parallels consentono di controllare il PC come un telefono

Parallels-Access

Le applicazioni di desktop remoto sono più facilmente fruibili sui tablet, dove si ha una più ampia area di visualizzazione per funzionare, ma sono spesso scomode sugli smartphone. Non sarebbe bello se si potesse controllare un PC a casa come se fosse solo un’altra app del telefono? Parallels sta affrontando questa sfida di petto, rilasciando le versioni per smartphone della sua app Access sia per Android che per iPhone.

Proprio come la versione precedente, i nuovi titoli per iPad consentono la visualizzazione remota del proprio Mac o PC Windows in modo ottimizzato per la piattaforma mobile scelta. È possibile lanciare programmi, selezionare testo e digitare quasi come se il software del computer sia stato progettato per un piccolo schermo. Sul client Android (che gestisce anche i tablet), Parallels consente anche di creare scorciatoie per saltare direttamente alle applicazioni desktop preferite.

Questo supporto più ampio viene fornito insieme a un pacchetto di aggiornamenti abbastanza pesanti. È ora possibile svegliare il computer in alcune circostanze, così da non doverlo sempre lasciare in esecuzione per accedervi. È inoltre possibile scegliere risoluzioni di schermo supplementari, se si ha bisogno di vedere parti più ampie del desktop con un colpo d’occhio, e le app possono prendere in prestito il microfono del dispositivo per il riconoscimento vocale o avviare una veloce chat vocale. Gli utenti iOS hanno il vantaggio aggiunto di un browser di file che rende più facile rintracciare i documenti più importanti.

Per alcuni, il cambiamento più grande può essere il costo di ingresso. Parallels ha tagliato il prezzo dell’abbonamento personale da 80 a 20 dollari all’anno e 35 dollari per due anni (30 $ se ci si iscrive entro la fine di giugno). Questo ovviamente è un’offerta molto vantaggiosa, soprattutto se si ha bisogno solo occasionalmente di raggiungere il proprio PC. C’è anche un nuovo modello di abbonamento Business che consente alle aziende di collegare sino a cinque utenti al costo di 50$ l’anno. Tutte le nuove applicazioni sono disponibili gratuitamente per una prova lunga un paio di settimane, quindi non sarà troppo difficile metterle alla prova. Chissà, potrebbero salvarvi la pelle la prossima volta che lasciate il laptop a casa.

Parallels Access
Parallels Access
Developer: Parallels, Inc.
Price: Free+

Add Comment