Le utili funzioni del tasto Opzione su Mac

mac2

Il nostro Mac viene con una combinazione di funzioni ed utilità che ci vengono spesso in aiuto in una grande moltitudine di situazioni, ma sapete che attualmente ci sono anche altre funzioni che possiamo usare per toglierci d’impaccio da certe richieste d’informazioni? Ecco qualche comando utile che possiamo effettuare con il tasto opzioni.

Controlla i dettagli della tua rete…perché usare programmi di terze parti? Basta tenere premuto il tasto opzione, cliccare sull’icona della rete e noterete come per magia qualche funzione in più. Se state usando una rete Wifi, ci sarà l’opzione “Diagnostica Wireless” che potete aprire. Questa funzione vi indicherà quale canale è meno sfruttato e perciò più funzionale.

Conoscere lo stato della batteria…così come ogni normale portatile, anche l’iMac ha un bel sensore per la batteria ma questa non viene mostrata normalmente. Bisogna infatti tenere premuto il tasto opzione e cliccare l’icona della batteria. Vedrete un messaggio in più che dirà la condizione della batteria. Se ci cliccate, vi verranno date altre informazioni sullo stato della batteria.

Opzioni per muovere file ed altro…come ben sapete, non è possibile fare un taglia ed incolla sul Mac. Piuttosto, si può creare sempre una copia del file copiato da prima, come appunto un copia ed incolla. Se volete fare un taglia ed incolla, fate copia sul file interessato ed a seconda di dove dovete trasportarlo tenete sempre premuto il tasto opzione prima di dare il comando di incolla. Vedrete un opzione in più che dirà “Muovi l’oggetto qui”.  Vi saranno anche tante altre opzioni che potete utilizzare per analizzare un file o mettere in ordine per tipo o alfabeticamente.

Combinare due cartelle in una….volete combinare i contenuti di due cartelle, unendole insieme? Basta tenere premuto il tasto opzione mentre trasciniamo la cartella con il nostro mouse sull’altra cartella. Apparirà, fra le opzioni disponibili, l’opzione Merge o combina.

Ci sono anche altre opzioni utili utilizzando sempre il tasto opzione premuto. Provare per credere!

Add Comment