Leggere Cd e Dvd su Macbook Air

2Come tutti più o meno sappiamo, il MacBook Air è un notebook dell’Apple che punta sull’ultraleggero. Il minimo possibile di accessori ed applicazioni per il massimo della potenza di sviluppo dedicato all’utente. Il problema però è che certi accessori sono necessari per un lavoro da ufficio che sia davvero efficace: un lettore CD/DVD. Insomma, qualche volta può capitarci di dover leggere qualche disco che ci viene dato ma come risultato otteniamo solamente una situazione difficile, senza alcun lettore da usare.

Il Macbook Air. Scopriamo insieme qualche funzione

Possiamo trovare qualche soluzione?

Sì! Ci sono diverse soluzioni che possiamo utilizzare per poter leggere tranquillamente un CD o un DVD. Ecco l’elenco:

Lettore esterno USB…la soluzione più facile in assoluto. Comprate un lettore esterno! Non costano poi così tanto, spesso non superano i 40 euro se non cercate nulla di speciale. Inoltre molti masterizzano anche, funzione che può esservi molto utile in caso. L’Apple vende il suo dispositivo dedicato chiamato USB Superdrive, se proprio volete puntare ad un set tutto-mela.

Create una rete remota. Basta avere anche un PC con Windows e settare una rete con l’accesso dedicato al suo lettore. Quest’operazione può essere piuttosto difficile per i non esperti, anche se l’Apple distribuisce un disco di configurazione adatto in certi casi specifici. Ben detto però: riuscirete a leggere solamente dischi dati o che non sono protetti da copyright di alcun tipo. Dischi d’installazione sistema operativo o film pure sono esclusi da questa lista.

Se non avete un disco auto-configurante con voi, potete scaricare una versione da qui. Ricordate di attivare su entrambi i tipi di dispositivi la CONDIVISIONE del dispositivo CD e DVD!

Problemi con la condivisione del lettore? Provate a gestire il Firewall e soprattutto a configurare adeguatamente il Router se fa qualche capriccio. E’ facile che infatti qualche opzione non va d’accordo fra il Mac ed il PC.

Add Comment