L’estensione per Chrome Too Long, Didn’t Read riassume gli articoli lunghi

TLDR

Ci sono talmente tante cose interessanti su internet, che diventa abbastanza difficile leggere tutta la roba che si trova online. Se si hanno un sacco di contenuti da dover/voler leggere, per esempio articoli, blog e notizie, allora un modo piuttosto efficace per farlo potrebbe essere quello di scremare gli articoli interessanti e poi saltare ai successivi. L’estensione di Google Chrome TLDR – un’abbreviazione comune dell’espressione popolare “Too Long, Didn’t Read”che normalmente si trova su vari forum su internet – permette di fare proprio questo creando automaticamente un sommario di qualsiasi articolo web che si desidera leggere. TLDR può essere utilizzato per vagliare velocemente i post sui blog, articoli di notizie e simili senza passare troppo tempo sulla storia originale.

TLDR è scaricabile dal Chrome Web Store, e richiede solo pochi minuti per essere installata. Una volta fatto, l’estensione aggiunge un’icona alla Omnibar. Il pulsante fornisce un modo semplificato per ottenere una sinossi condensata degli articoli che si vogliono leggere rapidamente. L’estensione è supportata da Liquid Helium e supporta più lingue tra cui inglese, spagnolo, tedesco e francese (l’italiano arriverà nei futuri aggiornamenti).

Quando si trova un articolo interessante, cliccare sul pulsante di TLDR sulla Omnibar: il plugin richiederà alcuni secondi per analizzare il contenuto. Durante questo tempo, una piccola icona di caricamento indicherà che si sta preparando il contenuto. Una volta completato questo processo, TLDR crea quattro diverse versioni di riepilogo di qualsiasi pagina web.

La sintesi contiene circa 350 parole, mentre le tre ulteriori versioni comprendono circa il 25%, il 50% e il 75% dell’articolo originale. È possibile spostarsi facilmente su qualsiasi sintesi che si desideri tramite i pulsanti di navigazione sul lato sinistro. È inoltre possibile visualizzare l’articolo originale, così come trovare contenuti simili a quello che stai leggendo, facendo clic sul pulsante ‘Find More Like This’.

TLDR include anche alcune impostazioni di configurazione in Options, dove è possibile specificare la lunghezza predefinita da visualizzare quando un articolo viene riassunto (sommario, breve, medio e lungo), la visualizzazione delle immagini e se consentire il riepilogo dei contenuti sui siti web protetti (sì, no, avvertimi).

TLDR
Developer: tldrstuff.com
Price: Free

Add Comment