Come liberare spazio sull’Iphone

700x394xiphone_6s_italia_smartphone_vs_galaxy_s6.jpg.pagespeed.ic.x5vsvp0e2IUno dei problemi più frequentemente incontrati dai possessori di smartphone, a cui non si sottrae neanche l’Iphone, è lo spazio limitato della memoria interna. Se non si ha uno dei nuovi e costosissimi modelli che comprendono memorie da 64 o 128 GB bastano pochi mesi per riempire del tutto la memoria del telefono e comprometterne le funzionalità. Vediamo quindi come fare per pulire l’Iphone e liberare un po’ di spazio nel telefono.

Qualche consiglio per liberare spazio sull’Iphone

Liberare spazio sull’Iphone non è difficile e molte delle azioni che si possono prendere sono davvero intuitive. La cosa più semplice che si può fare è quella di procedere ad una pulizia dei dati personali: foto, video, audio. Provate a cancellare i dati inutili, oppure a passarli su un altro dispositivo, come un computer una pennetta usb o un cd. Un buon metodo per risparmiare spazio è quello di usare i servizi cloud, che permettono di salvare le foto e i video su server online, in modo da poter tenere libera la memoria dell’Iphone e contemporanenmente di essere sicuri che i file non andranno persi. Oltre al servizio cloud offerto dalla Apple, potete provare servizi alternativi come Dropbox, che con semplici trucchetti vi offrirà diversi giga di spazio gratuitamente.

Per liberare spazio sull’iphone può essere utile l’uso di app apposite

Un secondo passo per liberare spazio sull’Iphone è quello di cancellare app inutili e la memoria cache, una memoria salvata da ciascuna app per funzionare più velocemente (tranquilli, la cancellazione non crea problemi, in quanto la memoria cache si riforma con l’utilizzazione dell’app, ma progressivamente). Per cancellare le app basta entrare nella sezione “Gestisci spazio” dalle impostazioni e da li potrete decidere se disinstallare l’app o semplicemente cancellare la memoria cache.

Se volete poi una procedura più automatica, potete utilizzare app apposite come PhoneClean, che procederà ad eliminare tutti i file inutili (dietro vostra approvazione, ovviamente) e a liberare spazio prezioso.

  • 14/09/2015