Un lifting completo per Gmail grazie a Mailplane

Mailplane Gmail OS X

Gmail non è certo il servizio di posta elettronica più bello del mondo, ma senza dubbio è il più utilizzato. Per rimediare a tale mancanza viene incontro Mailplane 3, un software in circolazione da 6 anni ma che ha ricevuto una nuova veste grafica completa con l’ultima versione. Ma la missione essenziale del programma è permettere di accedere ai propri account Gmail senza dover aprire il browser.

Con il browser chiuso, è possibile accedere a Mailplane dal dock di OS X o da un’icona sulla barra degli strumenti di Apple. Facendo clic su tale icona viene mostrato un menu a discesa con i messaggi Gmail più recenti. Inoltre, Mailplane automaticamente informa quando arriva un nuovo messaggio nella propria casella Gmail.

Dopo l’installazione è necessario fornire all’applicazione tutte le credenziali di accesso a Gmail e, sorprendentemente, è supportata anche l’autenticazione a due fattori. Mailplane può gestire più account Gmail, e anche i relativi calendari Google. Ogni account e calendario appare come una scheda nella parte superiore dell’interfaccia dell’app, dove sono situati anche gli strumenti per interagire con le proprie caselle di posta, le funzioni e-mail più comuni (nuova email, rispondi, avanti, invia, elimina), le icone per i contatti e i download recenti.

Mailplane supporta ora anche una serie di plug-in per Gmail. Per pianificare quando inviare le e-mail, ad esempio, ci sono Boomerang e Right Inbox. Altri plug-in supportati sono Rapportive, che sostituisce gli annunci nella barra laterale destra con informazioni sul contatto a cui si sta scrivendo; Task Force, per convertire le e-mail così da spostarli dalla cartella posta in arrivo; e AwayFind, che invia un messaggio SMS quando si riceve un messaggio importante.

Con questa ultima versione di Mailplane, gli sviluppatori hanno migliorato il programma e reso Gmail e Google Calendar più attraenti e facili da utilizzare. L’app ha le sue pecche, ma queste non intaccano l’utilità intrinseca del programma.

Mailplane di Uncomplex è disponibile con licenza personale al costo di  24,95$ ma ci sono offerte per licenze per 5 utenti o più. È possibile comunque testare l’app per 15 giorni gratuitamente.

Add Comment