l’iPhone non s’accende più. Ecco le soluzioni.

Un giorno come un altro: prendiamo il nostro smartphone o tablet creato dalla fantastica Apple e quando teniamo premuto il tasto d’accensione notiamo una preoccupante cosa…non s’accende. Il nostro costoso dispositivo tecnologico non ne vuole sapere, e subito si scatena il panico. E’ forse rotto? Devo portarlo ad un centro Apple? Forse no, probabilmente c’è ancora qualche soluzione. Ecco cosa possiamo dirvi in merito per cercare di far ripartire un cellulare Apple che sembra morto.

Tenetelo sotto carica per un po’…può darsi che la batteria sia attualmente talmente scarica che nemmeno il cellulare ce la fa a dirlo. Per questo motivo dobbiamo cercare di ricaricarla, e dato che molti dei cellulari Apple sono integralmente costruiti la nostra unica soluzione è tentare di ricaricare la batteria tramite l’alimentatore ufficiale. Dategli circa una mezz’ora di carica e poi riprovate l’accensione.

Provate a tener premuto il tasto d’accensione più il tasto Home. Questa è un operazione conosciuta come l’Hard reset, una procedura che ripulisce interamente la memoria temporanea del cellulare e lo forza a riavviarsi. A cellulare spento, tenete premuta questa combinazione finché non vedete il logo dell’Apple sullo schermo, dopodiché lasciate. Il cellulare ricaricherà tutto dall’inizio e con più calma, evitando un avvio rapido. Se il cellulare non risponde al comando, provate sempre a ricaricarlo prima. Se tutto fallisce, c’è sempre…

Il Recovery Mode. Questa modalità necessita un PC con iTunes installato. A volte questa necessità è dichiarata dal cellulare stesso, che s’avvierà completamente da solo in recovery mode con tanto d’icona del cavo USB e iTunes. Se invece non lo fa da solo, tenete premuto il tasto Home e connettete il filo USB mentre iTunes è avviato. Se tutto andrà per il verso giusto il programma dirà d’aver individuato un dispositivo in modalità Recovery e chiederà d’aggiornare o ripristinare il sistema operativo. Lasciatelo fare. Ricordate che fare ciò però può compromettere i vostri dati e se avete un Jailbreak, può causare danni maggiori.

Add Comment