Lista di programmi per tagliare video

virtualdub_2Anche chi non ha a che fare con il video editing per lavoro si ritrova prima o poi a dover modificare un video, un film o altro. Cercare tra i programmi per tagliare video può essere un’operazione ostica, spesso perché alcuni di questi non leggono questo o quel formato, o magari perché sono a pagamento, oppure sono difficili da usare. Per questo motivo di seguito troverete un elenco dei migliori programmi per tagliare video, sia gratis che a pagamento, in grado sicuramente di soddisfare le esigenze di tutti.

Programmi per tagliare video: Avidemux

Avidemux è un video editor gratis creato per coloro che devono compiere semplici procedure di taglio o codifica dei video. Il suo punto di forza è la grande quantità di formati supportati, tra cui AVI, DVD, MPEG, MP4 e ASF. Avidemux consente anche di automatizzare le operazioni tramite progetti, file d’attesa e potenti capacità di scripting. Il programma è completamente gratuito e disponibile per tutti i sistemi operativi. Il download è disponibile qui.

Programmi per tagliare video: Machete video editor Lite

Machete video editor è disponibile in versione Lite, gratuita, o a pagamento, al prezzo di 19.95€. la versione Lite supporta un numero limitato di formati, cioè AVI e WMV e non supporta neanche la modifica dei file audio, disponibile invece nella versione a pagamento. Se si punta sulla versione gratis, sarà comunque possibile tagliare, copiare, cancellare o incollare parti dei video, oltre ad inserire dei video in altri file dello stesso formato, il tutto tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva. Il download gratuito e l’acquisto sono disponibili qui.

Programmi per tagliare video: AVI Splitter

Avi Splitter è stato creato con un unico compito: tagliare i file AVI alla lunghezza desiderata. Rientra tra i migliori programmi per tagliare video vista la sempre maggiore difficoltà di trovare software che supportino il formato ed anche grazie alla sua interfaccia intuitiva, che ricorda un normale video player. Sarà possibile lavorare semplicemente trascinando il file nel programma, premere play e navigare con i tasti che si trovano normalmente in un video player, ma sarà anche possibile selezionare e salvare i segmenti desiderati e scegliere la cartella di destinazione. Il download è disponibile qui.

Programmi per tagliare video: Windows Movie Maker

È il programma per editare video creato da Microsoft e scaricabile gratuitamente tramite Windows Live Essentials. Permette non solo di tagliare i file video, ma anche di modificarli a piacimento ed inserirli in nuovi video, salvabili sul computer ma caricabili anche direttamente sui social network. Il download è disponibile qui.

Programmi per tagliare video: VirtualDub

È stato per anni forse il programma di video cutting  più famoso, ma ha perso importanza negli ultimi anni, in quanto non supporta i file MP4. Ciò nonostante, Virtualdub resta uno dei migliori programmi per tagliare video ed è completamente gratuito. È semplice, potente, ed offre numerose opzioni di codifica e salvataggio dei video. Il download è disponibile qui.

Programmi per tagliare video: Free Video Cutter

Un altro programma per tagliare video molto popolare. Consente di tagliare e dividere i file video nei segmenti preferiti e mantiene una buona qualità video. Aiuta anche il fatto che Free Video Cutter supporta numerosi formati tra cui AVI, FLV, MKV, MOV, MPEG 1/1, MP4, VOB, MPEG4, DivX, Xvid. Il download è disponibile qui.

Add Comment