Localizzare uno smartphone, quando e come è possibile farlo

gestUno degli incubi più grandi di qualsiasi possessore di smartphone e perdere o essere privato del proprio device. Può capitare che si dimentichi il cellulare in ufficio, a casa di amici, o in giro, ma potrebbe anche succedere che lo smartphone ci venga sottratto illegalmente. Come tutelarsi? Esistono alcune funzioni messe a disposizione da Google e Apple, per non parlare delle numerose app di localizzazione. Il problema è che queste app non funzionano se il cellulare viene spento. In questo caso, infatti, qualsiasi trasmissione dello smartphone, che sia tramite 3G, GPS o Wi-Fi, viene interrotta e quindi non si ha più possibilità di rintracciarlo. Localizzare un telefono spento, quindi, è impossibile.

Google permette di localizzare uno smartphone perso, tramite l’uso di internet

Se invece il cellulare è acceso, è lo stesso Google a fornirci validi strumenti. Il produttore di Android ha creato il sito Gestione Dispositivi Android, che consente di localizzare sulla mappa tutti i dispositivi Android, sia smartphone che tablet.

Dal sito, sarà possibile far suonare il telefono, anche se in modalità silenziosa, o cancellare da remoto tutti i dati in esso contenuti.

Gestione Dispositivi Android funziona su tutti gli smartphone che caricano Android 2.2 o successivi.

Come localizzare lo smartphone con Gestione Dispositivi Android

Per poter utilizzare GDA è sufficiente collegarsi al sito, accedere con le proprie credenziali e scegliere lo smartphone che si vuole trovare. Google mostrerà la posizione dello smartphone dopo qualche istante di ricerca. Se lo smartphone si trova in zone transitate o con poco segnale, Google potrebbe metterci un po’ di tempo. Una volta trovato, la posizione dello smartphone sarà indicata sulla mappa con un pallino blu. A quel punto si potrà scegliere tra tre opzioni:

  1. Fai squillare. Google farà squillare il cellulare a volume massimo, per cinque minuti.
  2. Blocca. Questa opzione consente di bloccare e reimpostare la password dello smartphone.
  3. Cancella. Permette di cancellare tutti i dati personali e di ripristinare lo smartphone.

Add Comment