Locationbar³ rende cliccabile ogni segmento di un URL su Firefox

 locationbar3 url firefox

Gli utenti di Firefox potrebbero avere familiarità con un vecchio add-on chiamato Locationbar2. Quando installato, trasformava l’URL nella barra degli indirizzi in modo che simile al funzionamento della barra degli indirizzi di Esplora risorse su Windows. Purtroppo, a causa di molti aggiornamenti di versione e la necessità di rendere compatibili i componenti aggiuntivi con le nuove versioni di Firefox, LocationBar2 non funziona più bene con alcune delle successive versioni di Firefox e non è stato aggiornato dall’inizio del 2011. Locationbar³ è una versione aggiornata e riveduta di quello stesso componente aggiuntivo che trasforma ogni segmento dell’indirizzo nella barra degli URL in un link cliccabile.

Installare il componente aggiuntivo, riavviare Firefox e visitare una qualsiasi pagina web. Tenendo premuto il tasto Ctrl, ad esempio, spostare il cursore del mouse sopra un segmento dell’URL (si può provare con questa pagina che state leggendo) e si vedrà che il segmento è diventato cliccabile. Se si tiene pressato il tasto Ctrl e quindi si fa clic su un segmento, la pagina si aprirà in una nuova scheda attiva, mentre invece se si preme il tasto Maiusc, la nuova pagina si aprirà in una nuova finestra. Con la pressione del tasto Alt, la nuova pagina si aprirà nella stessa scheda.

Bisogna solo premere una volta il tasto modificatore e ogni segmento dell’URL diventerà cliccabile e rimarrà in questo stato per un secondo prima di tornare alla normalità. Le preferenze di Locationbar³ consentono di nascondere il protocollo (http o https) nella barra degli URL e consentono inoltre di attivare un nuovo comportamento per selezionare l’indirizzo cioè fare doppio clic su di esso. La selezione del segmento è attivata quando si preme uno dei tasti modificatori, ma è possibile attivare anche delle aree trigger nella parte superiore o inferiore del bordo della barra. Quando si sposta il mouse sopra il punto di trigger, ogni segmento nell’URL diventa brevemente cliccabile. L’abilitazione delle aree trigger non sovrascrive le funzioni dei tasti modificatori, quindi li si può ancora usare per rendere cliccabili i segmenti.

Il componente aggiuntivo semplifica la navigazione verso le diverse sezioni di un sito web; è fondamentalmente una scia di briciole di pane per ogni singolo sito web visitato. Potrebbe non essere una funzionalità necessaria sui siti web più semplici, ma può essere utile quando si sta visitando un forum online che può essere un po’ più complicato da navigare. Per gli utenti di Chrome, NavigUp è simile nelle funzionalità.

Locationbar³
Developer: Simon Lindholm
Price: Free

Add Comment