Lumosity: Allenare la mente giocando

lumosity app

Alcuni giochi sono puro divertimento o passatempo, ma alcuni altri giochi sono progettati con l’obiettivo preciso di mettere in moto il cervello. Se vi piacciono di più i giochi con questo preciso scopo, Lumosity è una delle applicazioni eccellenti che consentono di avviare un percorso di allenamento della mente.

Lumosity ha costruito alcuni giochi scientificamente progettati per le cinque aree del cervello e cioè velocità, memoria, attenzione, flessibilità e risoluzione di problemi. Ogni gioco serve a sfidare le capacità cognitive in ciascuna delle aree cerebrali.

Quando si gioca, i punteggi sono tracciati con un indice chiamato Lumosity Performance Index (LPI), che consente di confrontare la propria forza e debolezza nelle aree cerebrali, oltre a un LPI generale, che è un indice medio.

Lumosity è gratuito per alcuni giochi selezionati per tutte le aree del cervello, ma è limitato a tre partite al giorno. Alcune funzionalità avanzate come il rilevamento delle proprie prestazioni da confrontare con gli altri, l’allenamento personalizzato e l’accesso completo a tutti i giochi richiedono un abbonamento a pagamento.

Tra i giochi di Lumosity a disposizione, che includono la Memory Matrix, Lost in Migration, Color Match, Chalkboard Challenge, Ebb and Flow, Spatial Speed Match e Brain Shift, alcuni sono abbastanza facile e divertenti da giocare, ma alcuni sono davvero difficili soprattutto la Memory Matrix ad alti livelli.

Essendo un app di allenamento del cervello, Lumosity può essere efficace per alcune persone, ma forse non tutti. Secondo Wikipedia, “non esiste alcun consenso scientifico sui benefici degli esercizi cerebrali per condizioni mediche in ambiente clinico. Gli studi di efficacia di Lumosity hanno mostrato risultati contrastanti.”

Non incontrerà forse i gusti di tutti ma vale assolutamente la pena provare alcuni dei giochi gratuiti e cercare di ottenere il punteggio migliore. L’allenamento quotidiano potrebbe incuriosire molti.

 

Lumosity - Gehirntraining
Lumosity - Gehirntraining

Add Comment