Lyrics Finder trova i testi delle canzoni e li aggiunge al file MP3

 Lyrics Finder

Gli sviluppatori di software affrontano molte sfide durante lo sviluppo di una nuova applicazione, ma forse la sfida più grande di tutti è capire come fare a far spiccare il loro lavoro dalla folla di applicazioni simili. Alcuni sviluppatori tentano di ottenere questo risultato includendo molte caratteristiche nel loro progetto, ma se non si hanno molte risorse, umane e non, per raggiungere ciò, basta concentrarsi solo su una singola funzione chiave e assicurarsi che sia svolta nel migliore dei modi possibile. Lyrics Finder è un brillante esempio di ciò. È un programma gratuito per Windows e Mac OS X che mira a svolgere un solo compito e farlo abbastanza bene, consentendo di trovare i testi delle canzoni memorizzate nel computer e aggiungendoli automaticamente ai metadati della traccia. Come? Scopriamolo!

Attenzione: Durante l’installazione, il programma di installazione tenta di scaricare e installare ulteriore software indesiderati. Si può, tuttavia, evitare facilmente ciò deselezionando e declinando tutte queste offerte quando richiesto.

Lyrics Finder è stato creato da MediaHuman, gli stessi ragazzi che hanno sviluppato Collagerator e molte altre applicazioni per Windows. Lanciandolo per la prima volta, viene presentata la sua minimale interfaccia che appare vuota, perché non è stata ancora aggiunto nessuna canzone. È possibile scegliere i file o la cartella dai pulsanti in alto e aggiungere così i propri brani musicali.

Occorre tenere presente che l’applicazione supporta solo i file MP3 in questo momento, quindi se la propria collezione musicale include file in un altro formato, bisogna tentare la fortuna altrove. Nel caso in cui si selezionino delle cartelle, il programma consente di scegliere una singola directory, e tutti i file MP3 in essa, compresi quelli nelle sotto-directory, vengono aggiunti automaticamente.

L’applicazione quindi analizza ogni file al fine di controllare i testi mancanti. Utilizza le informazioni nei tag Titolo e Artista per la ricerca di testi, quindi significa che funzionerà solo se questi dettagli sono presenti nei metadati del file. Naturalmente è possibile modificare queste informazioni, manualmente, o utilizzando un programma separato.

Durante il processo di scansione, se rileva che un file contiene già le informazioni sul testo, Lyrics Finder automaticamente salta al successivo. Per i file di musica senza testo, tuttavia, procede con la ricerca su internet e aggiunge il testo pertinente al file.

I testi delle canzoni vengono visualizzati sul lato destro, insieme al titolo e al nome dell’artista. Lyrics Finder consente inoltre di riprodurre la canzone selezionata senza dover utilizzare alcun software aggiuntivo.

Nel complesso, un’applicazione estremamente semplice per scaricare facilmente le informazioni sui testi in blocco per la propria collezione di musica. Funziona su Windows e Mac OS X ed è scaricabile gratuitamente seguendo questo link.

Add Comment