MacroDroid è una straordinaria app per l’automazione degli aventi su Android

MacroDroid

Un enorme vantaggio dell’utilizzare un dispositivo Android è la possibilità di automatizzare diverse azioni quotidiane con applicazioni come Tasker, Condi, RepetiTouch, Profile Flow e molte altre. La natura aperta del sistema operativo lo rende un’ottima piattaforma per l’automazione di praticamente qualsiasi cosa che può essere fatto sul dispositivo. Tasker è il nome più famoso di questo genere, ma non è gratuito e non è esattamente intuitivo per i principianti.

Se siete alla ricerca di un’alternativa, ecco MacroDroid. Come suggerisce il nome, l’applicazione consente agli utenti di creare delle macro che possono essere eseguite automaticamente in base ad alcune condizioni preimpostate, oppure manualmente utilizzando alcuni tipi di trigger. Le azioni che è possibile automatizzare usando questa app possono variare dallo spegnimento delle connessioni non necessarie durante la notte per risparmiare batteria, al rispondere a specifici SMS ricevuti con la posizione corrente del dispositivo e molti, molti altri utilizzi. Ciò che lo rende ancora più utile sono i suoi diversi modelli preconfigurati di macro inclusi con l’app e possono essere utilizzati sin da subito.

Inutile dire che un’app come questa potrà funzionare al pieno delle sue potenzialità se ottiene l’accesso di root, ma anche gli utenti con dispositivi senza rooting possono ancora trovarlo utile.

La schermata iniziale di MacroDroid è progettata per presentare tutte le sue al primo colpo d’occhio. È possibile visualizzare un elenco di tutte le macro, o iniziare a creare le proprie, ma il modo migliore per iniziare è visualizzare tutti i modelli di macro preconfigurati disponibili. La sezione List Macros presenta tutte le macro organizzate per categorie, che si possono sempre personalizzare quando si modifica una macro, al fine di mantenere tutto ordinato. Le macro possono essere attivate e disattivate direttamente dall’elenco.

MacroDroid è disponibile gratuitamente, ma vi è la limitazione di un massimo di cinque macro e una singola azione e un vincolo per ogni macro. L’aggiornamento alla versione completa tramite un acquisto in-app consente invece l’impostazione di un numero illimitato di macro, rimuovendo qualsiasi limitazione.

MacroDroid - Device Automation
ArloSoft Strumenti Free
Download

 

Add Comment