MailTrack avverte quando le e-mail sono state consegnate e lette

MailTrack

Servizi come Outlook con Exchange Server consentono di richiedere conferme di lettura e ricevere una notifica quando i destinatari aprono le e-mail inviate. Ma poiché tale funzionalità non è disponibile su Gmail, è stata realizzata una nuova estensione per Chrome per questo scopo. MailTrack è un piccolo strumento per il browser web che tiene traccia automaticamente delle e-mail inviate da un account Gmail e permette di che sapere se i destinatari hanno letto i messaggi di posta elettronica o no. L’estensione utilizza una funzionalità in stile WhatsApp che mostra un doppio segno di spunta che indica che il messaggio è stato recapitato e poi anche letto.

Per esempio, quando si invia una e-mail a qualcuno nel proprio elenco di contatti, un segno di spunta verde unico apparirà nella cartella ‘Posta Inviata’ accanto a quel messaggio. Quando il destinatario leggerà quell’e-mail, il segno di spunta unico sarà sostituito con un segno verde doppio che indica che la posta è stata letta dal destinatario.

Per i nuovi utenti, MailTrack è un’app estremamente facile da usare e da configurare. Dopo aver scaricato e installato l’estensione per il browser, MailTrack lancia immediatamente una nuova finestra da cui si può accedere al proprio account Gmail facendo clic sul pulsante appropriato. Dopo aver fatto questo, è necessario concedere inoltre l’autorizzazione all’app MailTrack affinché possa accedere all’account di posta elettronica. Basta semplicemente fare clic su Accept quando richiesto.

Questi sono i soli passaggi necessari per configurare MailTrack su Gmail, il resto è cura dell’estensione stessa. Non bisogna fare nulla per verificare se le e-mail sono state lette dai destinatari o no. Bisogna però menzionare qui che MailTrack funziona solo se si scrivono i messaggi in Gmail direttamente, quindi se si utilizza un client di posta di terze parti non si potrà ricevere correttamente la notifica di lettura.

Qualsiasi e-mail si componga attraverso Gmail sarà monitorata da MailTrack. Si può trovare lo stato corrente del messaggio posizionando il puntatore del mouse sopra il segno di spunta. MailTrack mostrerà la data e l’orario di ricezione, insieme con il nome dei destinatari.

MailTrack funziona inserendo un piccolo frammento di codice nell’intestazione di ogni messaggio di posta elettronica in uscita. E se si è preoccupati della privacy, gli sviluppatori hanno assicurato che essi non tengono traccia delle informazioni utente in alcun modo, e tutti i dati sono mantenuti “sicuri e privati al 100%”.

MailTrack può essere scaricato e installato dal Chrome Web Store tramite il link fornito di seguito.

Mailtrack for Gmail
Developer: mailtrack.io
Price: Free

Add Comment