Mercato tablet: l’iPad non dominerà a lungo

Mercato tablet: l'iPad non dominerà a lungo

Sino a questo momento Apple grazie all’iPad è stata leader nel mercato dei tablet ma la situazione sembra esser detisnta a cambiare nel corso dei prossimi mesi. Ad incidere in tal senso sarebbe il notevole successo che stanno ottenendo i dispositivi Samsung.

A portare a galla la cosa è stato un grafico di Statista che riprendere i numeri condivisi da IDC.

Stando a quanto riportato alla fine dello scorso anno l’azienda di Cupertino ha ottenuto il 33,8% del mercato globale dei tablet. Samsung, invece, si è attestata a un 18,8% registrando però una straordinaria crescita su base annua. Questa tendenza, a detta degli analisti, potrebbe continuare permettendo a Samsung ma anche agli altri produttori di vanificare il predominio di Apple.

Numerose aziende tech, infatti, stanno diminuendo la produzione dei computer desktop e dei laptop dedicandosi maggiormente alla costruzione di tablet ed essendo Samsung l’unica azienda in competizione diretta con Apple nonché l’unica ad avere uno share vicino a quello degli iPad la sua attività in fatto di tavolette digitali risulta notevolmente aumentata. Si prevede quindi una vera e propria invasione di tablet Samsung sul mercato per l’anno corrente.

Se l’azienda della mela morsicata era dunque la regina indiscussa del mercato talbet questa si ritrova ora ad esser minacciata da Samsung e durante i prossimi mesi il gap tra le due aziende potrebbe diminuire ulteriormente fino a far perdere agli iPad la leadership.

A tutto ciò va poi sommato il fatto che i tablet Apple non solo devono competere con le proposte concorrenti e molto economiche basate su Android ma anche con la crescente popolarità dei tablet e dispositivi ibridi dal prezzo sempre contenuto basati su Windows 8.

Add Comment