Metodi per aggiornare i driver del nostro PC

Aggiorna driver

Come mai dobbiamo aggiornare i driver? Per una moltitudine di motivi. Il primo è che naturalmente questi driver possono potenzialmente aumentare delle caratteristiche dei nostri componenti, come stabilità o consumo batteria. Ma ci possono essere tanti altri vantaggi, compresa anche un aumento delle prestazioni dovute proprio ad un minor carico di calcoli da fare per ottenere lo stesso risultato di prima. Solitamente quando si parla di aggiornare i driver, lo s’intende quasi sempre per la scheda madre o la scheda video. Generalmente anche però tutti gli altri componenti possono aver bisogno d’un aggiustatina. Vediamo cosa fare.

Lasciate fare a Windows Update. La Microsoft non farà il miglior lavoro su questo campo, ma lo fa ugualmente. Potete trovare questi tipi d’aggiornamenti sotto quelli Facoltativi, dipende dal tipo di sistema operativo che avete. Non vengono installati automaticamente nella maggior parte dei casi, perciò vi consigliamo di controllare sempre gli aggiornamenti in modo più diretto. Potete provare ad avviare Esegui (Win+R) e digitare “wuapp”. Da Windows 7 in poi è completamente compatibile al comando.

Andate alla casa madre. Un po’ tutte le marche principali come Asus, AMD, nVidia ed altri hanno dei siti web con degli aggiornamenti o dei manager per aggiornare i nostri driver. Geforce Experience ad esempio provvede ad avvisarci degli aggiornamenti della scheda video. Naturalmente questo significa che dovrete controllare che modelli e componenti avete nel vostro PC per cercarli sul sito. Potete controllarli in maggior dettaglio in Sistema (Tasto destro sulla bandiera di Start – Gestione dispositivi se avete Windows 8 e 10).

Usate un programma esterno. Questa scelta si sta facendo sempre più difficile per via dell’alta quantità di materiale invasivo che questi programmi hanno. Perfino 3DP Chip, consigliato da noi, ha cominciato ad aggiungere Adwares nel suo programma d’installazione. Esistono diversi programmi capaci di trovare ed aggiornare i nostri driver, ma consigliamo cautela. Se v’interessa ancora 3DP Chip, potete scaricarlo da qui.

Add Comment