Microsoft: app Android su Windows?

Microsoft: app Android su Windows?

A quanto pare in un futuro non molto lontano sui sistemi operativi Windows e Windows Phone potrebbe esser possibile utilizzare le app Android. Stando infatti a quanto riportato da alcune fonti molto vicine a Microsoft sembra che la redmondiana stia seriamente considerando tale possibilità.

Pur trattandosi di due piattaforme differenti il porting delle app Android su Windows e su Windows Phone non dovrebbe essere una difficoltà insormontabile, in particolare tenendo conto del fatto che i tre sistemi operativi in questione vengono eseguiti su processori ARM.

Il piano dovrebbe prevedere la possibilità di pubblicare le app su Windows Phone Store e su Windows Store. All’interno di Microsoft in molti riterrebbero però che una decisione di questo tipo possa essere troppo rischiosa ed in grado di compromettere l’esistenza della piattaforma Windows. Pur presentando un market share in crescita Windows Phone, infatti, non viene considerando come una priorità dagli sviluppatori e qualora venisse messa realmente in pratica tale strategia non saranno più realizzate app per le piattaforme di casa Microsoft poiché sarà sufficiente il porting di quelle disponibili per Android.

Allo stato attuale delle cose è possibile scaricare ed eseguire le app Android su Windows mediante BlueStacks ma le prestazioni non sono ottimali poiché non è possibile usufruire di tutto l’hardware disponibile.

Ad ogni modo non è escluso il fatto che la presunta idea di Microsoft possa essere appoggiata da Intel. All’inizio dello scorso mese Intel ha infatti proposto il concetto di Dual OS ovvero due sistemi operativi, in questo caso specifico Android e Windows, sul medesimo dispositivo.

Staremo a vedere.

Add Comment