Microsoft offre uno strumento di trasferimento dei dati per chi è ancora fermo a Windows XP

pcmover express per windows xp

Notizia flash, cari utilizzatori di Windows XP. Se non lo sapete ancora, Microsoft terminerà ogni tipo di supporto per il vecchio sistema operativo tra un po’ più di un mese, l’8 aprile.  In quella data, come abbiamo già segnalato nelle scorse settimane, coloro che eseguono il sistema operativo Windows XP saranno ancora in grado di usarlo, ma non potranno contare su Microsoft per le patch, gli aggiornamenti, le correzioni e altre forme di supporto. Dato che la data finale sta rapidamente avvicinandosi, Microsoft vuole aiutare tuti nella migrazione a un sistema operativo più recente, come Windows8.1.

Il gigante del software lunedì ha annunciato una collaborazione con Laplink per fornire agli utenti XP uno strumento di migrazione dei dati gratuito chiamato PCmover Express per Windows XP, che consente di copiare tutti i file e le impostazioni da Windows XP verso un nuovo computer che esegue Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1.

Questo strumento copierà i file, la musica, i video, le email, i profili utente e le impostazioni dal vecchio PC al nuovo dispositivo, trasferendoli sulla rete casalinga o d’ufficio e persino consentendo agli utenti di Windows XP di personalizzare esattamente ciò che vogliono portare sul loro nuovo dispositivo,” ha scritto in un post del blog Microsoft il manager della comunicazione marketing Brandon LeBlanc.

Lo strumento sarà disponibile per il download in inglese a partire da questa settimana sul sito WindowsXP.com. Più tardi nel mese di marzo, diverranno disponibili le versioni in francese, tedesco, italiano, giapponese e spagnolo e le versioni coreana, cinese, russa e portoghese arriveranno a seguire.

Nel frattempo, per assicurarsi che tutti conoscano le circostanze, Microsoft ha intenzione di inviare notifiche ufficiali agli utenti di Windows XP informandoli che il supporto per il sistema operativo si concluderà l’8 aprile. Il pop-up sullo schermo del desktop includerà un link al sito di fine supporto per Windows XP, dove è possibile trovare ulteriori informazioni. La notifica si ripresenterà l’8 maggio e l’8 di ogni mese, andando avanti, a meno che non venga disabilitata.

Se non siete sicuri di quale versione di Windows state usando, non vi resta che andare alla pagina AmIRunningXP.com. Se il sito rileverà la presenza di Windows XP, vi offrirà una guida su come aggiornare il vostro sistema operativo prima dell’8 aprile.

Add Comment