I migliori antivirus per Android

antivirus3Se non avete qualche tipo di app anti-malware sui vostri smartphone o tablet Android, siete a rischio di infezione da app corrotte o vari tipi di virus. Per fortuna, il Google Play Store offre numerose alternative in tal senso. I migliori antivirus per Android di solito offrono non solo protezione contro i malware, ma hanno anche diverse opzioni a tutela della privacy e funzioni anti-furto. Ecco, allora, una lista degli antivirus che sono risultati più performanti sulla base di una serie di test con i quali sono state verificate le loro performance sia nei confronti dei nuovi malware che di quelli già conosciuti.

  1. Avast! Mobile Security & AntivirusIl prodotto di Avast è uno dei più completi, praticamente perfetto. Non solo protegge dai virus, ma presenta una serie di funzioni extra che lo distinguono da tutti gli altri. Avast è disponibile sia in versione free che a pagamento, al prezzo di 14,99 euro l’anno. La versione free è molto valida, tanto da poter essere paragonata alla versione a pagamento di alcuni rivali. La versione premium, invece, presenta tra le altre cose la possibilità di creare una lista nera personalizzata, consigli sulla privacy, e ha anche opzioni per gli smartphone con root attivi.
  2. Bitdefender Mobile SecurityÈ meno conosciuto degli altri antivirus Android, ma ha il vantaggio di essere leggero, pratico e veloce. Offre una protezione perfetta contro i malware e antivirus, inoltre presenta ottimi strumenti per la tutela della privacy e la sua funzione anti-furto può essere utilizzata anche per gli Android Wear. Il prezzo è di 14,95 euro all’anno.
  3. Kaspersky Internet Security per AndroidKaspersky è una potenza in ambito di antivirus, grazie al suo motore di ricerca di malware praticamente imbattibile. Una pecca, però, è l’interfaccia utente, che nell’app Android non è proprio il massimo. Anche Kaspersky può essere acquistato a 14.95 euro all’anno.
  4. AVG Antivirus ProAVG è famoso per il suo antivirus gratuito per Windows, e l’app Android è altrettanto facile da utilizzare, con ottime funzionalità anti-furto e a tutela della privacy. Tuttavia AVG Antivirus Pro è risultato piuttosto indietro in materia di rilevazione virus rispetto ai suoi concorrenti, quindi se la protezione malware è quello che cercate in maniera principale in un antivirus, vi conviene scegliere un’app diversa.
  • 17/07/2015