I migliori DNS sicuri e veloci, quali scegliere?

Per migliorare la navigazione e la sicurezza in Rete, la soluzione ideale viene offerta dai server DNS – Domain Name System – di terze parti, i quali a differenza di quelli forniti automaticamente dal proprio Provider, sono meno sovraccaricati (soprattutto durante le ore di punta) consentendo quindi una connessione più veloce ai siti Internet.

Di server DNS sicuri e veloci ne esistono ormai un numero indefinito, noi abbiamo selezionato i migliori 4.

Google DNS

Il primo della lista non poteva che essere il server DNS di Google, di cui il vantaggio più significativo è rappresentato dalla sua velocità di connessione, inoltre essendo internazionale, permette di accedere a siti oscurati dai provider italiani.

Google DNS: 8.8.8.8 – 8.8.4.4

OpenDNS

Un altro provider DNS veloce e soprattutto sicuro è OpenDNS, acquisito nel 2016 da Cisco, una tra le società leader del settore IT.

Come Google DNS, anche i server OpenDNS consentono l’accesso ai siti oscurati in Italia, tuttavia il loro punto di forza è la sicurezza, infatti, grazie alla funzione parental control è possibile scegliere tramite categorie di siti, quali non visualizzare (da quelli per soli adulti, fino ai social network).

OpenDNS: 208.67.220.220 – 208.67.220.222

DNS Watch

DNS Watch è un provider totalmente gratuito e come OpenDNS fa delle sicurezza il suo punto di forza.

Il server non registra nessun tipo di azione durante la navigazione e non raccoglie né vende a società commerciali, i dati sulle abitudini degli utenti online, salvaguardando la loro privacy.

DNS Watch: 84.200.69.80 – 84.200.70.40

Namebench

Namebench, a differenza dei primi tre, non è una vera e propria compagnia che fornisce server DNS gratuiti.

È un piccolo software gratuito disponibile sia per Sistemi Operativi Windows che MacOS, con il quale è possibile trovare i migliori DNS presenti vicino alla propria zona di connessione.

Che ne pensi?