I migliori programmi per criptare i nostri dati

criptare2

La sicurezza dei nostri dati può essere davvero tutto, a volte da proteggere con ogni tipo di sistema possibile. Seppure ciò dipende da quello che dobbiamo proteggere, la criptazione dei dati è la prima scelta per cercare di non farci rubare i nostri dati e subire perdite di privacy e di denaro. Fatto naturalmente caso che la criptazione richiede un po’ più di potenza processiva dal vostro computer.

I programmi che possono esserci utili

Ecco alcuni programmi e metodi per criptare i nostri dati:

TrueCrypt 7.1 A

Anche se lo sviluppo di questo programma è stato fermato durante maggio, Truecrypt è ancora un programma molto potente e sicuro da usare. Nonostante tutto il sito principale che conteneva il file d’installazione è ora scomparso; ma fortunatamente esiste ancora un sito dove possiamo scaricare il programma principale. Ecco il link .

VeraCrypt

Avversario diretto di TrueCrypt, Vera utilizza un algoritmo differente da molti programmi in uso oggi. Questo significa che altri programmi come TrueCrypt non possono aprire i volumi criptati da Vera, il che rende questo programma un po’ difficile da utilizzare da PC in PC. Ha una protezione attiva contro i Bruteforce, così nel caso di furto del vostro HD, penetrare al suo interno richiede ancora più tempo del dovuto. Potete trovarlo qui.

BitLocker

No, non serve scaricarlo. BitLocker è già presente in alcune versioni di Windows e non è comunque la scelta principale da fare. E’ una scelta che dovete fare se piuttosto non potete scaricare nulla. Il fatto è che dipende se BL è presente nel vostro sistema o meno: nelle versioni di Windows 7 dal professional in poi è presente, mentre con Windows 8.1 è un dilemma; alcuni pc possono averlo, altri no, dipende dall’installazione già fatta all’interno del vostro PC. In molti casi l’installazione della versione Pro è presente la funzione BitLocker.

Add Comment