I migliori programmi per fare la scansione di una rete

I migliori programmi per fare la scansione di una rete

Oggigiorno quando un computer viene collegato ad internet nella maggior parte dei casi si collega anche ad una rete LAN o wireless, una sottorete di computer collegati tra loro poiché dotati di un indirizzo IP assegnati dallo stesso router.

Probabilmente non tutti lo sanno ma i computer di una rete LAN possono vedersi tra loro. Avere a portata di mano dei programmi grazie ai quali fare la scansione di una rete può quindi rivelarsi molto utile.

Per fare la scansione di una rete è infatti possibile utilizzare i seguenti software appositi:

Indice

Advanced IP Scanner

Advanced IP Scanner è un tool per Windows per fare la scansione della rete e scoprire MAC address, il tempo di connessione al server, risorse condivise e tanto altro sui computer trovati. La scansione può essere avviata attraverso la definizione di un range di indirizzi IP.

Bopup Scanner

Bopup Scanner è un software che fa scanner LAN e che visualizza tutti i nodi attivi ed i sistemi connessi in rete fornendo alcune informazioni utili quali nome utente, indirizzo MAC, IP e server HTTP.

Sharescan

Sharescan è un software di McAfee che permette di identificare i punti deboli nella condivisione di file disponibili sulla rete interna.

PortScan

PortScan è un utility che tenta di scansionare tutti i computer e altri eventuali dispositivi collegati in rete cercando risorse condivise, porte aperte e varie altre informazioni.

Nmap

Nmap è un programma per Windows, Linux e Mac destinato ad utenti un pò più avanzati. Il software fa la scansione di una rete, ne disegna la mappa ed esegue controlli specifici.

Add Comment